FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO DI ACQUALAGNA

28 Ottobre, 1-2-3-4-5 Novembre, 11 Novembre 2001

Nel corso dei secoli il Tartufo Bianco di Acqualagna (Tuber Magnatum Pico) ha profumato le mense di imperatori, papi, principi e signorotti. Il Tartufo infatti, nobilita qualsiasi pietanza: il più semplice dei risotti, le modestissime uova al tegamino, una normale bistecca o scaloppina, una comune pasta al burro, un crostino, una tartina, diventano piatti da re se cosparsi di tartufo grattugiato o tagliato con l'apposita taglierina in trasparenti fettine. Circondata da boschi di querce e lecci, nel più tipico paesaggio appenninico, alle pendici dei monti Catria e Nerone, Acqualagna è ancora oggi, come nell'antichità, famosa per i suoi Tartufi Bianchi. Al suo mercato convergono oltre i due terzi dell'intera produzione nazionale del famoso tubero.

Oltre al Tartufo Bianco di Acqualagna in questa zona meravigliosa sono presenti altre specie come il Tartufo Nero di Norcia o Perigord (Tuber Melanosporum Vitt), il Tartufo d'estate (Tuber Aestivum Vitt), il Tartufo Bianchetto(Tuber Burchii Vítt), per citarne solo alcuni.

"Tartufo tutto l’anno": ad Acqualagna non è solo un modo di dire, ma una vera attività professionale, ed una possibilità reale per il pubblico. In corrispondenza con i periodi di raccolta delle diverse varietà di prodotto, si svolgono infatti tre importanti manifestazioni fieristiche e mercati: la penultima domenica di febbraio ha luogo la Fiera Regionale del Tartufo nero pregiato, a ferragosto la Fiera Regionale del Tartufo nero estivo, mentre l’appuntamento di maggiore prestigio è la FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO che quest’anno, nei giorni 28 Ottobre, 1-2-3-4-5 Novembre, 11 Novembre 2001, celebra la XXXV edizione.

COME ARRIVARE - DOVE SOSTARE - COSA VEDERE

Acqualagna è facilmente raggiungibile grazie alla Super-strada 3 Flaminia, che permette comodi collegamenti con Fano e la costa adriatica e con Gubbio e l’entroterra.

Il Comune di Acqualagna mette a disposizione dei turisti che arrivano in camper due parcheggi cittadini, uno nei pressi dello stadio, l’altro vicino al Santuario del Peligno. Inoltre il "Parco Le Querce" (tel. 333 3233241, e-mail kaosmos@tin.it), area di sosta attrezzata nei pressi del Passo del Furlo, propone un pacchetto promozionale che offre sosta, docce calde e servizi, camper service, bus navetta continuo per il centro del paese, al prezzo di L. 20.000 ad equipaggio.

Il turista che arriva per assaggiare il tartufo, non dovrà perdere l’opportunità di un tour storico-artistico-naturalistico d’eccezione: ad Acqualagna si possono visitare interessanti monumenti come l’Abbazia di S. Vincenzo e il Santuario del Pelingo, ammirare la splendida Gola del Furlo, si può vivere l’appassionante esperienza della ricerca dei tartufi. Il territorio circostante offre molteplici opportunità, a cominciare da una delle capitali del Rinascimento italiano, Urbino, e poi Fano, con interessanti memorie romane e medievali, e centri minori di grande bellezza come Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico. Vicini si trovano inoltre i monti del Furlo, del Catria e del Nerone, dove un’importante rete sentieristica permette escursioni indimenticabili a contatto con la natura.

PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONE ESCURSIONE ALLA RICERCA DEL TARTUFO E PRENOTAZIONE RISTORANTI:

Uff. Turistico Acqualagna 0721 796741

Uff. Informaz. Turistiche della Comunità Montana Catria e Nerone 0721 700148

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina