Basati sulla tecnologia GPS (Global Positioning System), i prodotti per la localizzazione satellitare e la navigazione assistita hanno conosciuto negli ultimi anni una crescente diffusione.
Integrando le prestazioni offerte dalla tecnologia GPS con basi dati (rimovibili, residenti, o aggiornabili nella memoria dell'apparato prima della partenza) e capacità elaborativa locale (cioè a bordo del veicolo), offrono un'aiuto straordinario in qualsiasi condizione di guida ci troviamo (ad esempio, nella nebbia, al buio, in Paesi sconosciuti con indicazioni incomprensibili).
Approcciandoli superficialmente, possono sembrare superflui, o 'sfiziosi': ma la loro efficacia, dal punto di vista della sicurezza, li sta portando ad essere parte della dotazione standard dei veicoli migliori, ricreazionali e no. Proprio come accadde, qualche anno fa, per l'ABS o gli airbag.
Ecco dove informarsi sui prodotti:
Approfondimenti sull'aspetto della cartografia su CD si possono trovare sul sito Navigation Technologies, specialista del settore.
Altri specialisti in cartografia sono Teleatlas e C-Map.
POI (Point of Interest) e programmi per convertirli da un formato all'altro per impiegarli su apparati di vari Marchi si trovano su www.poigps.com.
Interessanti informazioni sul GPS si trovano sul sito della rivista GPS World
.
Tra i molti disponibili, utile e ricco anche quest'altro elenco di risorse relative
alla produzione di apparecchi GPS.
Per approfondimenti si può visitare il sito GPSy,
la pagina dedicata al GPS dall'Aviazione Leggera, la pagina di un entusiasta utilizzatore di GPS .
Notevolmente ricco di informazioni è il sito GPS Come Fare.
Mentre materiale per PC (software, mappe d'Italia) è liberamente scaricabile dal sito GPSS, software specialistico è disponibile su GPS Utility, programmi per Windows sono scaricabili da GPSDB .
Infine, uno sguardo a cosa offre un mercato estero su Ultimate Design (Regno Unito).
E, parlando di waypoint, qualche semplice regola per convertire le coordinate nelle varie notazionii possibili.