Il Veicolo
Tipo di veicolo:
Motorhome
Marca:
Hymer
Modello:
B 514 SL
Meccanica:
Fiat Ducato x250 3.0 160 Eu4
Tara (Kg):
3200
Immatricolazione:
2007
Acquistato:
Nuovo
Anno di acquisto:
Km percorsi:
82000
Scheda del:
23/05/2015
Il valutatore
Nome:
Tommaso M
Utente:
Luogo:
Bologna
Anni:
50-60
Adulti a bordo:
2
Ragazzi a bordo:
0
Camperista dal:
1994
Km percorsi in camper:
250000
Impiego veicolo:
Annuale
Il giudizio
La meccanica
Adeguatezza motorizzazione:
Affidabilità motorizzazione:
Guidabilita(tenuta di strada, maneggevolezza):
Consumo di carburante:
Commenti sulla meccanica:
sospensioni indecenti, molti guasti, motore in se ottimo ma brusco nella guida
La cella abitativa: l'esterno
Robustezza e isolamento:
Disposizione aperture (porte, finestre, gavoni):
Dotazioni di base (bagagliera, pannelli solari, gavoni, portamoto):
Robustezza componenti (finestre, scuri/zanzariere, serrature):
Commenti sulla cella abitativa:
Scocca eccezionale, ma non troppo soddisfatto della tipologia MH che ha minore visibilità durante la guida
La cella abitativa: l'interno
Arredi in legno:
Tessuti:
Disposizione interna (allocazione dei componenti, stivaggio):
Trasformazioni notte/giorno:
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Commenti sulla cella abitativa:
Dinette ampia, scomodo dovere abbassare il basculante e piegare i sedili, garage enorme
La dotazione di bordo
Completezza dotazioni di base (riscaldamento, ventilazione, ...):
Autonomia idrica (carico, raccolta):
Vano toilette (spaziosità, utilizzabilità ):
WC (semplicità d'impiego, autonomia, facilità di scarico):
Impianto di riscaldamento (distribuzione, omogeneità di calore, potenza):
Commenti sulle dotazioni di base:
bagno vario molto pratico. cassetta C200 molto valida
Commenti sul veicolo
Motivazioni dell'acquisto:
la indiscussa affidabilità del marchio, il sogno del MH
Punti di forza:
la scocca PUAL durevolissima, ottima finitura
Punti deboli:
la cabina MH, dopo averla provata mi sono reso cono che ha inferiore visibilità di guida, non è mai perfetta come una cabina di serie, e è delicata
Accessori installati:
Efoy, pannello 120W, Fantastic Vent, Webasto
Peso rilevato:
a vuoto 3200kg, in viaggio 3900/4000kg
Commenti generali
Non comprerei piu un MH, e sono stato molto deluso dalla meccanica FIAT, inaffidabile, con sospensioni inesistenti, e non vorrei piu un telaio ALKO, troppo rigido
Considerazioni finali:
Lo ho venduto perchè scontentissimo del Ducato, e della trazione anteriore, e sono passato a un semintegrale, sempre Hymer, ma su Sprinter che è un altro pianeta in quanto a confort e piacere di guida
Lo consiglierei:
Con attenzione alle esigenze di chi lo deve usare
Media Voto : 7 ★