Il Veicolo
Tipo di veicolo:
Mansardato
Marca:
Elnagh
Modello:
Clipper 550
Meccanica:
Ford Transit 100L 2.5 D
Tara (Kg):
2770
Immatricolazione:
1987
Acquistato:
Usato
Anno di acquisto:
2005
Km percorsi:
10.000 circa
Scheda del:
16/06/2010
Il valutatore
Nome:
Fabio S
Utente:
Luogo:
Cuneo
Anni:
meno di 30
Adulti a bordo:
3
Ragazzi a bordo:
0
Camperista dal:
1991
Km percorsi in camper:
40.000
Impiego veicolo:
Prevalentemente estivo
Il giudizio
La meccanica
Adeguatezza motorizzazione:
Affidabilità motorizzazione:
Guidabilita(tenuta di strada, maneggevolezza):
Consumo di carburante:
Commenti sulla meccanica:
Motore aspirato con soli 70 CV, ma affidabilissimo. Un pò di potenza in più non guasterebbe in salita e nei sorpassi. Consumo molto meno di un motore turbo. La maneggevolezza è ottima con sospensioni AL-KO.Servosterzo meccanico, manca idroguida, peccato.
La cella abitativa: l'esterno
Robustezza e isolamento:
Disposizione aperture (porte, finestre, gavoni):
Dotazioni di base (bagagliera, pannelli solari, gavoni, portamoto):
Robustezza componenti (finestre, scuri/zanzariere, serrature):
Commenti sulla cella abitativa:
Ottimo esternamente, con costante manutenzione sembra nuovo.
La cella abitativa: l'interno
Arredi in legno:
Tessuti:
Disposizione interna (allocazione dei componenti, stivaggio):
Trasformazioni notte/giorno:
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Commenti sulla cella abitativa:
La disposizione interna è ottima, si vive comodamente in 3 adulti senza alcun problema e il bagno è molto grande.
La dotazione di bordo
Completezza dotazioni di base (riscaldamento, ventilazione, ...):
Autonomia idrica (carico, raccolta):
Vano toilette (spaziosità, utilizzabilità ):
WC (semplicità d'impiego, autonomia, facilità di scarico):
Impianto di riscaldamento (distribuzione, omogeneità di calore, potenza):
Commenti sulle dotazioni di base:
Gli accessori sono molti, secondo me manca un oblò panoramico tipico dei nuovi VR e sarebbe necessario un Fiamma Turbovent. La capacità idrica dei serbatoi è un pò ridotta, sia per l'acqua pulita, sia per l'acqua di scarico. Il riscaldamento è ottimo.
Commenti sul veicolo
Motivazioni dell'acquisto:
Dopo aver fuso il nostro primo camper, un Fiat 238 con cellula Elnagh Briscola GL, abbiamo trovato questa occasione, che con un paio di ristrutturazioni è tornata come nuova...
Punti di forza:
Affidabilità, robustezza, comodità di manovra, comodità interna, semplicità costruttiva senza tanti fronzoli. Molti accessori. Molte finestre grandi. Luminosità. Ottima l'autonomia elettrica e l'autonomia del WC. La trazione posteriore.
Punti deboli:
Pochi cavalli, manca potenza in salita e ripresa nei sorpassi. Manca idroguida c'è solo un servosterzo meccanico. Poca autonomia idrica sia in carico che scarico. Manca il vano doccia separato. Il frigo raffredda molto bene a 12V e 220V, ma fatica a GAS.
Accessori installati:
Sospensioni ad aria AL-KO, pannello solare da 60 W circa, 2 box da tetto (100 litri totali), 4 fari fendinebbia aggiuntivi, trombe bitonali da pullman, aggiunte 3 plafoniere di cui 1 a led, impainto stereo in cellula, portabici, tendalino e tergi aerotwin
Peso rilevato:
Non ho mai pesato il mio veicolo
Commenti generali
Con qualche accessorio in più è migliorato notevolmente, è un ottimo veicolo per quanto riguarda la cellula e la cabina di guida, ottimamnete integrate. I principali difetti come ho già detto riguardano i cavalli del motore e la mancanza dell'idroguida.
Considerazioni finali:
L'affidabilità è ottima la meneggevolezza con sospensioni AL-KO è nettamente migliorata, consigliabile per chi ha intenzione di avvicinarsi al mondo dei VR
Lo consiglierei:
Tranquillamente, è un buon veicolo
Media Voto : 6,7 ★