I Camper del Sorriso

Un progetto umanitario che sta a cuore ai camperisti italiani

I camper del sorrisoCamperonline entra a far parte del team “I Camper del Sorriso” unendosi cosi a Cometacamper Club, Caravan e Camper Granturismo, Camper Magazine e Vigia Viesa che nei mesi precedenti hanno dato vita ad un importante e ambizioso progetto umanitario con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare l’intero mondo del caravaning nella realizzazione dei progetti proposti dall’Organizzazione Umanitaria ONG Bambini nel Deserto Onlus www.bambinineldeserto.org.

Come primo progetto, “I Camper del Sorriso” sta adoperandosi per rendere possibile la ristrutturazione di una scuola del primo ciclo (dai 7 ai 12 anni) a Douentza nel Mali.
La struttura, costruita “in banco” (mattoni in fango essiccato che offrono, rispetto al cemento, una maggiore resistenza termica) nel 1978 e frequentata attualmente da 387 studenti - 190 bambine e 197 bambini - e da dieci insegnanti, non presenta più le condizioni di sicurezza necessarie per permetterne la scolarizzazione.
Le spese necessarie per la ristrutturazione della scuola sono stimate in 12.000 euro e prevedono, tra le tante cose, il rifacimento di: tetto, porte, finestre, intonaco interno ed esterno.

Qualora i fondi raccolti superassero la quota richiesta per la ristrutturazione, saranno valutati altri interventi nell’area di pertinenza alla scuola: copertura della fognatura, bureau per direttrice e magazzino materiali, ecc.

La prima risorsa per la raccolta dei fondi è la vendita del Dvd dal titolo “Un viaggio nei viaggi” (che potete trovare presso i concessionari della rete Vigia Viesa aderenti all’iniziativa), curato da Camper Magazine presenta avventurose esperienze di viaggi in camper realizzati dal Cometacamper club, attraverso culture, religioni, deserti, storia, città e soprattutto persone incontrare durante questi viaggi.
Naturalmente il ricavato sarà interamente destinato al progetto.

Si tratta di un progetto giovane ma importante, al quale le donazioni a sostegno dell’iniziativa da parte di importanti associazioni come Assocamp e APC Anfia contribuiscono a trasmetterne serietà ed importanza.

I Camper del Sorriso, grazie all’impegno dei singoli camperisti e le sopra citate associazioni, hanno ad oggi raggiunto circa la metà dei fondi necessari al raggiungimento dell'obiettivo a piano.

Per gli operatori del settore è stata messa a punto una offerta particolare, e i più sensibili hanno già iniziato generosamente a partecipare: sono elencati qui a destra, e a loro va il ringraziamento e la riconoscenza di tutti i partecipanti al progetto.

E' con la partecipazione di tutti che, se siamo convinti, potremo davvero portare un sorriso ai bimbi del deserto, dimostrando che la solidariet à alberga nei cuoi del camperismo italiano.

Tutte le informazioni sul progetto sono visibili su www.camperdelsorriso.it.

Ecco gli operatori del settore che hanno già aderito al progetto umanitario:

San Rocco

 

Caravan Schiavolin

 

Campering - Viterbo

 


Per partecipare e sostenere questo progetto, contattare I camper del sorriso.



L'iniziativa è promossa da:

Bambini del deserto Onlus

e sostenuta da:

Cometacamper Club Caravan e Camper, viaggi granturismo Camper Magazine Vigia Viesa CamperOnLine.it



Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina