Laika Kreos 5001 SL

Il nuovo mansardato è stato presentato a Stoccarda

Laika Kreos 5001 - la linea possente ed elegante

Presentato per la prima volta alla fiera di Stoccarda 2009, il Kreos 5001 SL - il mansardato Laika di fascia altissima - rappresenta una novità assoluta nella gamma dell'azienda di Tavarnelle Val di Pesa.

Con una lunghezza esterna di 8.45 m. ed un'altezza contenuta in 3.05 m. (altezza interna 2 m.) il Kreos 5001 SL monta la potente meccanica Iveco Daily 50C18, con ruote gemellate, 176 cavalli, massa complessiva Kg 5200, e offre di serie airbag guidatore e passeggero, il pacchetto sicurezza (ABS, ASR, EBD) e il radar di retromarcia a 4 sensori.

Una nuova veste grafica raffinata e sobria, in perfetto stile Laika, giocata sui toni del grigio-nero con "baffo" rosso che richiamano i colori del logo Laika, caratterizza l'esterno del veicolo.

L'interno, con mobilio di design in legno scuro con raffinate profilature in alluminio, presenta un'elegante illuminazione a Led 100% che consente un alto risparmio energetico. I punti luce, posti intorno all'oblò e sopra e sotto i pensili (illuminazione indiretta) rendono questo veicolo ancora più prestigioso.

Il Kreos 5001 SL non è soltanto bello ma anche molto funzionale. Ben sei posti omologati (e sei posti letto), grande zona giorno caratterizzata da un soggiorno super-living con la possibilità di ospitare comodamente fino a 8 persone, letti maxi dimensionati (larghezza 1,50 m.) che, grazie a soluzioni ergonomiche e innovative, garantiscono il massimo comfort durante le ore di riposo sia pomeridiane che notturne. Una porta scorrevole, di tipo domestico, separa la zona giorno dalla zona notte, creando nella zona notte un piacevole ambiente guardaroba. La elegante cucina ad L è dotata di forno.

Laika Kreos 5001 - l'ergonomica zona cucina Laika Kreos 5001 - la raffinezza dei mobili

Nascosto sotto le pregiate carterature in alluminio, si trova un ampio gavone sottopavimento, illuminato, accessibile da entrambi i lati. Esso rende veramente generose le capacità di stivaggio del Kreos 5001 SL.

Laika Kreos 5001 - lo spaziosissimo garage Un altro punto di forza del Kreos 5001 è il Double Garage System, ovvero l'ampio garage (2.17 m. per 1.74 m.), con grande capacità di stivaggio, diviso in due vani separati per stivare e recuperare in modo più semplice e funzionale attrezzature diverse. Il Double Garage System è stato studiato soprattutto per chi fa sport invernale e per chi fa sport in generale. Il garage interno (dotato di un suo proprio portellone di apertura), è riscaldato, è dotato di un'asta appendiabiti e di vasche gocciolatoio rimuovibili, tali da consentire di riporre tutto l'equipaggiamento da sci e poter asciugare tute e scarponi in modo da avere sempre tutto il materiale per sciare subito a disposizione e raggiungibile anche dall'interno del veicolo, grazie ad uno sportello di comunicazione tra doppio garage e cellula abitativa. Altro accorgimento tecnico di grande utilità è la doccetta esterna posta all'interno del garage che ha una duplice funzione: lavare il garage oppure sciacquare le scarpe al ritorno da una passeggiata in montagna o da una partita a golf.

Molteplici sono le caratteristiche che rendono il nuovo Kreos 5001 particolarmente adatto per l'utilizzo invernale. Oltre all'ottima coibentazione della cellula, la cabina guida è separata dal resto dell'abitacolo da una chiusura rigida in legno; in tal modo il calore non si disperde e la temperatura della cellula rimane costante. Come per gli altri veicoli Laika, anche sul Kreos 5001 viene impiegato il materiale isolante Styrofoam, il serbatoio di recupero è isolato e riscaldato ed il serbatoio dell'acqua potabile (autonomia totale di 185 Lt.), così come le tubazioni, sono in posizione antigelo. Il sottopavimento è in vetroresina. Su questo veicolo viene montato il riscaldamento ALDE particolarmente adatto, per il suo funzionamento, a climi con basse temperature. Il sistema di distribuzione circolare, dal basso verso l'alto, dell'aria calda permette di avere all'interno del veicolo una temperatura costante, rendendo possibili soggiorni prolungati in ambienti con climi rigidi.

La tipologia costruttiva delle mansarde Kreos, inoltre, grazie a un'apposita camera d'aria a ricircolo fra due gusci, permette di isolare al meglio i veicoli sia dal caldo che dal freddo (Laika Double Shell System). L'altezza interna utile della mansarda (dal materasso) è di ben 72 cm. I materassi (Laika Sleeping System) sono della migliore qualità per un ottimo riposo. Una grande finestra, un oblò e le luci di lettura su entrambi i lati garantiscono ottima luminosità ed aerazione. Il rivestimento interno della mansarda regala una piacevole sensazione di comfort nautico.

Laika Kreos 5001 - l'accogliente mansarda

Sul Kreos 5001 come novità assoluta è previsto il preriscaldamento del motore tramite l'impianto di riscaldamento, programmabile dalla centralina, quindi dopo una lunga sosta in ambienti a basse temperature ripartire con il super Kreos 5001 sarà più piacevole.

Moltissimi sono i particolari di pregio e di design sul Kreos 5001 SL: la cappa aspirante esclusiva Laika Design con retroilluminazione, gli accessori della toilette, la grande quantità di oblò, la scritta Laika retroilluminata (che cambia colore) all'ingresso della porta cellula e della cabina. Numerose sono le predisposizioni per l'installazione di accessori (che permettono installazioni a costi più contenuti). Una scatola "elettrica" protetta sul tetto, consente una facile e sicura installazione di accessori elettrici senza dover praticare fori nel tetto.

Laika Kreos 5001 - la maxi zona giorno

Infine, il rapporto qualità/prezzo è estremamente interessante. Con il Kreos 5001 SL, Laika intende soddisfare le aspettative dei camperisti più esigenti, che vogliono un veicolo di qualità, con una meccanica potente, adatto per l'inverno e per lo sport, con grandi capacità di stivaggio e con il tipico design italiano.

Laika Kreos 5001 - l'eleganza degli interni



Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina