Dal 2001 Cigoli è sede del famoso "Presepe Artistico di Cigoli" che apre il 6 dicembre fino alla domenica dopo l´Epifania. Negli ultimi tre anni ha registrato la presenza di oltre quindicimila persone provenienti da ogni parte d´Italia e dall´estero per ammirare questa vera opera d´arte. Durante tale periodo si svolge un mercatino di solidarietà attraverso il quale, ogni anno viene finanziato un progetto specifico nei paesi del terzo mondo.
Ed anche quest´anno i locali della Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli accoglieranno l´oramai noto "Presepe artistico di Cigoli" giunto alla sua X edizione. E´ uno dei più grandi presepi artistici della Toscana che ha visto passare nell´edizioni 2009-10 oltre quindicimila visitatori provenienti da molti luoghi della Toscana, dell´Italia e non solo.
Le grandi stanze adiacenti la chiesa sono luogo ideale e suggestivo grazie agli antichi archi e alla storia che trapela dalle mura. Chi visiterà il presepe resterà sicuramente colpito dalla cura dei particolari. Il motivo portante è la Capanna, punto di riferimento e simbolo di ogni presepe di ogni epoca.
Ogni visitatore farà il suo ingresso nel presepe seguendo un percorso che iniziando dall´esterno si addentrerà nel paesaggio tipico palestinese per seguirlo lungo tutta la sua estensione ed uscire in quello che potremo definire, la periferia di Betlemme . Tutti potremmo dire di aver attraversato Betlemme! Particolare cura è stata inoltre dedicata alla riproduzione della città di Gerusalemme. Esaltati e curati nei minimi termini sono i personaggi del presepe intenti nelle varie attività: dal fornaio al falegname, dal pastore al panettiere, dal pescatore al calzolaio. Li potremmo ammirare tutti dediti e attivi nei propri lavori.
Grazie ai sofisticati sistemi tecnologici impiegati non mancheranno suggestivi giochi di luce, quest´anno completamente rinnovati. Le musiche e i giochi d´acqua che renderanno l´atmosfera ancora più veritiera portando la mente a quella realtà di oltre 2000 anni fa.
Adiacente al presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto per proseguire la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella nostra Parrocchia.
L´inaugurazione del presepe è lunedì 6 Dicembre 2010 alle ore 21.30.
Per informazioni: www.madrebimbicigoli.it Tel. 0571 49442 - 347 2634642 Dott. Andrea Ferreri
Il presepe sarà aperto da lunedì 6 Dicembre 2010 a Domenica 8 Gennaio 2011, con orario continuato 9,00 - 20,30 tutti i giorni compresi i festivi
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.
Grazie della collaborazione.
EV
Richiesta informazioni
Email Inviata Correttamente.
Controlla che tutti i campi obbligatori siano compilati e che l'indirizzo di posta elettronica sia corretto.