Ciao a tutti, oggi vorrei postarvi alcune soluzioni per chiudere le portiere del camper nell'abitacolo. Soluzioni di una facilità assoluta e dal costo veramente irrisorio, ma dal risultato garantito al cento per cento.
Per il primo metodo, ci occorre una catena di ferro, (dimensioni e lunghezza, a seconda delle vostre esigenze), poi ci servirà un gancio da fissare sul telaio delle portiere guida e passeggero, una rivettatrice con i relativi rivetti, (i rivetti hanno una tenuta molto più garantita rispetto alle normali viti) e 2 moschettoni per agganciare la catena al gancio.
Procedimento:
Prendere 1 gancio e appoggiarlo alla portiera nella zona dove intendiamo posizionarlo (vedere le foto allegate) e prendiamo i punti per poter fare i fori in cui andranno messi i rivetti. Una volta effettuati i fori, fissiamo il gancio alla portiera con i rivetti e ripetiamo la stessa operazione sull'altra portiera. Ora dobbiamo fissare la catena al sedile, cerchiamo un punto in cui far passare la catena, magari nella zona bassa e facendola passare per il metallo del sedile e non per la plastica. Fatto questo, prendiamo l'inizio della catena, (la parte della catena che è uscita) ed agganciamola all'altro pezzo della catena, cercando di fare tipo un collarino per intenderci. Ora prendiamo le misure sulla lunghezza della catena per farla arrivare fino al gancio posto sulla portiera, cercando di non lasciarla ne troppo lunga ne troppo corta, considerando che poi sull'ultimo pezzo della catena ci andrà il moschettone per agganciarla alla portiera. Una volta fatto tutto, ripetiamo i passaggi sull'altra portiera. In questo modo, chiunque riuscisse ad aprire la portiera dall'esterno, sarebbe comunque impossibilitato ad entrare nel nostro veicolo in quanto la catena blocca l'apertura dall'interno. Vi lascio le foto in allegato per questa soluzione.
Ora passiamo alla seconda soluzione, (meglio se usata insieme alla prima per scoraggiare ulteriormente qualsiasi malintenzionato).
Anche per la seconda soluzione facilità e costo assolutamente irrisorio: abbassate il pirulino della portiera e grazie ad un punteruolo, a un trapano, a una vite (come ho fatto io) aiutatevi a creare un foro che prenda sia la parte in plastica fissa, che il pirulino abbassato, il foro deve essere passante, quindi dovrete creare un entrata ed un uscita posteriore. Fate attenzione nel bucare, perchè è plastica e basta poco per rovinare il foro, quindi andateci piano quando forate, tanto non serve forza. Fatto il foro, procuratevi un chiodo (come nell'immagine): la sera, quando vi accampate, per avere maggiore sicurezza, chiudete le portiere ed abbassate il pirulino, poi inserite il chiodo nel foro che avrete creato. In questo modo, chiunque cercasse di manomettere la serratura dall'esterno, sarà impossibilitato a farlo poichè il pirulino è bloccato e l'unico modo per aprirla sarà togliere il chiodo, ma se poi ci mettete pure la catena di prima... vi lascio le foto anche di questo metodo:
Preciso che questi sistemi non sono di mia invenzione, il ringraziamento va tutto all'utente di youtube supertury52: io mi sono soltanto limitato a divulgarlo.
Grazie.