Modifica a maniglia delle serrature del portellone garage
Il mezzo è un Challanger Mageo 183, ma penso che le maniglie dei portelloni siano simili, per cui anche se si discostano nell’aspetto estetico, il principio di ancoraggio al perno di metallo sia un po uguale per tutti i modelli.
Sicuramente a qualcuno di voi sarà capitato di ritrovarsi con la maniglia del portellone in mano dopo essersi rotta a causa dell’eccessivo sforzo o dell’usura.
Premetto che il ricambio, esclusa la serratura, costa dai 30 ai 45 Euro, per cui ho pensato bene dopo aver acquistato il blocco serratura nuovo di apportare le seguenti modifiche, atte a irrobustire l’accoppiamento maniglia di plastica con perno quadro di metallo e quindi allungandogli notevolmente la vita.
Procedimento:
Per prima cosa, dopo aver smontato il blocco serratura, bisogna togliere la coppiglia che tiene fermo il perno metallico
Una volta sfilato il perno segniamo i punti dove effettuare i due fori Ø mm 2,3.
Il perno metallico ha una sezione quadra e i fori devono attraversare diadonalmente il perno, quindi per poter effettuare con sicurez
Pratichiamo i due fori, eliminiamo la bava e inseriamo il perno nella sola maniglia (Staccata dal blocco serratura) avendo cura di posizionare il tutto in modo corretto.
za e precisione i fori creiamo una base piana con l’aiuto di una lima
Così facendo, infilando la punta del trapano si avrà la giusta posizione e inclinazione per forare la maniglia di plastica.
Sfiliamo il perno metallico blocchiamolo in morsa, inseriamo le viti autofilettanti Ø 3 mm. (Siccome stanno all’esterno, possibilmente inox oppure zincate).
Questa operazione è bene farla in morsa e solo con il perno per effettuare il primo accoppiamento vite/perno, l’avvitamento risulterà un po’ duro, però si formerà una sorta di filettatura interna che sarà di aiuto nel montaggio definitivo.
Eliminiamo l’eventuale bava formata e rimontiamo il tutto inserendo le nuove viti.
Ora rimontiamo il blocco serratura sul portellone ( io ho applicato un velo di silicone per sicurezza)
Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle spiegazioni, in ogni caso per eventuali chiarimenti :