Ciao a tutti.
Ho pensato al da farsi quando nei giorni più caldi mi sarebbe piaciuto avere un pò d'aria fresca per attenuare un attimo il bollore.
Se avessi la possibilità di montare un condizionatore?
No. Per due motivi:
1-soldi
2-mi dà molta noia quell'aria
Quindi vado a curiosare sempre nei miei avanzi... pensa e ripensa e mi esce:
ventola inverter gru edili 1 (0.2A di assorbimento)
bidone pasta lavamani 5kg 1(Maurer)
niples di plastica da 1 pollice
micro interruttore per elettronica
jack per accendisicari con un pò di cavo
Fortuna! Una griglia sta perfetta nella scanalatura del coperchio del bidone (un'avanzo di gru edile)
Procedimento:
Foro il coperchio con la tazza più grande che ho(80) anche se la ventola è di 100.
Fisso la ventola,foro per un pressacavo(trovato all'ultimo minuto),foro per il micro interruttore e per la griglia.
Assemblo il coperchio.Faccio un buco preciso per il niples circa a metà bidone (con un cono da elettricista) e lo avvito.
Elemosino da mia moglie un pezzo di stoffa, plastificata da una parte e stoffa dall'altra, per rivestire il bidone in modo tale da avere meno dispersioni. Metto la parte plastificata verso l'esterno. Ed ecco ho fatto una porcheria con sta stoffa siliconata al bidone... perchè mia moglie non aveva tempo... risolvo rivestendo tutto il bidone, a parte il fondo,con del nastro isolante che quasi non incollava più. Silicono con acetico tutti gli spifferi. Lo faccio funzionare a tratti per 2 giorni con profumo all'interno per eliminare l'odore dell'acetico... ed ora rimane da fare il test. Riempio con quello che ho in formato ghiaccio l'interno del bidone (ghiaccioli da campeggio 2, bottiglia mezzo litro 1) e devo dire che per un bel pò di tempo abbiamo avuto un carino ricircolo d'aria fresca.
L'unica cosa che ho acquistato (che ora sà solo mia figlia dove l'ha nascosta) è una semicurva da collegare al niples per direzionare meglio l'aria... saltarà fuori prima o poi...