Ciao a tutti.
Soffrendo molto il caldo ho pensato di trovare una soluzione che fosse a basso costo, per poter avere l'aria condizionata in cellula .
Il costo totale è stato di circa 80 euro così divisi:
50 euro il condizionatore portatile usato da 9000btu e 800w
20 euro di ferri zincati a caldo
5 euro di alluminio mandorlato e qualche bullone
Come primo passaggio ho forato il pavimento in un garage esterno che si trova in zona posteriore del camper (ma potrebbe essere fatto sotto qualsiasi panca che abbia spazio libero sufficiente sotto il pianale).
Con la vetroresina ho sigillato la parte di pavimento che tagliando è rimasta vulnerabile alla possibile condensa.
Agganciandomi al telaio del camper, con bulloni da 10 e dadi autobloccanti, ho costruito una sorta di pozzetto con ferri e L da 5mm di spessore,che ho rivestito sui tre lati dall'alluminio mandorlato, avendo cura di lasciare la parete anteriore molto più larga perchè eviti completamente la possibilità all' acqua, polvere o fango di arrivare al condizionatore. Ho scritto su tre lati perchè sul quarto ho posizionato una portellina con il filtro e l'uscita dell'aria calda.
Una volta levato l'involucro di plastica alla macchina ho dovuto chiudere l'uscita dell'aria fredda e aprire una finestrella a lato dove ho costruito una condotta d'aria per coinvogliare la stessa verso la cellula (originariamente l'uscita si trovava a lato e quindi a me non sarebbe andata bene).
Ho fissato il climatizzatore alla piastra del pavimento del gavone e l'ho fissata al telaio aggiungendo una barra di ferro per evitare che correndo possa oscillare,dopo di che ho siiconato le fessure.
Arrivato a questo punto è stato necessario dividere con un coibentante sagomato a misura la metà inferiore che butta fuori l'aria calda da quella superiore refrigerante.
Ed ora il momento più terribile e cioè quello di tagliare il mobile sotto lo sguardo feroce di mia moglie che non ha mai approvato questo lavoro.
Ormai non si poteva più tornare indietro.Ho applicato un pannello forato come presa d'aria per la parte refrigerante comunicante con la cellula,dove sopra ho fissato il pannello di controllo e sul lato interno la griglia che indirizza l'aria prelevata dall'involucro originale del climatizzatore.
Per quanto riguarda i collegamenti elettrici li ho fatti in una scatoletta all'interno della cellula in quanto devo tirare i cavi sia dal salvavita che dal gavone dove ho il generatore.
Per concludere il tutto ho costruito un tappo di lamiera rivestito e isolato che attraverso le calamite del mobile chiude la griglia all'interno della cellula.
Sono consapevole che non è un lavoro bellissimo ma se, da come ho provato, riesce a rinfrescare l'ambiente posso ritenermi soddisfatto.
Questo è un lavoro alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e soprattutto voglia rinfrescarsi con 80 euro
Se qualcuno desidera sapere qualche cosa che mi è sfuggita rimango a disposizione
Grazie e ciao a tutti