Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un Elnagh Big Marlin del 2003 ed ho subito deciso di mettere mani all'impianto elettrico.
Non vi racconto tutto quello che ho fatto (sarà oggetto di altro post), ma vi voglio condividere un progettino che gestisce la corrente 220 volt esterna, generatore elettrico o con l'inverter a bordo.
Premetto che il progetto l'ho trovate già sul sito e l'ho rivisitato. Niente di nuovo pertanto. Ringrazio chi già l'aveva postato.
Andiamo al dunque: nel mio camper vecchio ho trovato solo due prese per la 220v... e l'inverter era collegato posticcio con una ciabatta elettrica con interruttore. Visto che avevo l'intenzione di ampliare il numero delle prese elettriche dentro la cellula, ma non avevo intenzione di separare o raddoppiare le prese per gestire separatamente l'inverter dalla corrente esterna, ho pensato di fare così:
Con l'acquisto di pochi materiali si realizza un "congegno", passivo, che sollecitato dalla corrente 220v esterna o dall'inverter restituisce la corrente 220 sulle prese interne alla cellula senza così avere il doppione delle prese o circuiti paralleli.
La cosa interessante è che il relè che fa questo lavoro dà la priorità alla 220 esterna (in base al cablaggio proposto) e non all'inverter, e se quest'ultimo viene comunque acceso in presenza di corrente esterna non succede nessuno corto o danno all'impianto. Lui restituisce sempre una corrente per volta.
I materiali:
n. 1 Relè a doppio scambio 220v 10A con zoccolo Octal
n. 1 Zoccolo Octal
n. 1 Cassetta stagna IP65 10x15
n. 3 Spie Led 220v
n. 3 Prese da pannello (da recupero)
Il relè a doppio scambio... meglio un FINDER! Su Amazon o ManoMano circa 18 euro.
...lo zoccolo Octal... io ne ho preso uno generico ma esiste sempre il Finder
La scatola aperta si presenta cosi... e poi assemblata
Poi inserita dentro il gavone dei servizi elettrici.
Attenzione: i cavi del frigo e del caricabatteria non devono essere collegati al congegno... devono essere collegati direttamente alla fonte esterna della 220V! (vedi schema elettrico)
...ed infine vi lascio lo schema elettrico di collegamento da dove si può vedere che il mio circuito è protetto anche da due magnetotermici C10 (vanno bene anche i C6). Mi raccomando prima di installare a bordo fate le prove sul tavolo con due alimentazioni... evitiamo danni!
Buon lavoro!