Dopo questi lunghi periodi in cui non è stato possibile prendere il nostro camper ho trovato diverse volte la batteria a terra. Se le zone Rosse ci avessero permesso di andare a verificare costantemente le loro condizioni, le batterie si sarebbero salvate, ricaricandole prima che scendessero sotto la loro tensione minima.
Allora ho cercato una soluzione per tenere sotto controllo le mie batterie direttamente da casa.
Dato che nel mio camper ho già un cellulare con Hotspot attivato, dovevo solo trovare un modo per inviare sul cloud la lettura della tensione delle batterie.
Cosi mi sono imbattuto nello Shelly UNI che funziona a 12V e ha un ADC utile per leggere la tensione delle batterie. Questo è gestito da una bellissima App gratuita che ti permette di ricevere delle notifiche quando la batteria si sta scaricando e attivare molte altre “scene” con il solo limite della nostra fantasia.
Dopo alcune prove ho verificato che il circuito funziona perfettamente e permettere di leggere la tensione delle batterie sia localmente che da casa con l’uso del Cloud Shelly gratuito.
Per misurare entrambe le Batterie, quella dei Servizi e quella Motore, ho deciso di aggiungere allo Shelly UNI un Relè esterno che permette di selezionare quella desiderata. Il pilotaggio del relè viene effettuato semplicemente da una uscita dello stesso Shelly UNI gestibile sempre dalla APP.
Lo shelly UNI costa davvero poco (poco più di 10€) e viene venduto con un piccolo manualetto in cui sono spiegati i collegamenti.
Oltre a leggere la tensione delle batterie può anche leggere la temperatura in tre diversi punti del nostro camper oppure la temperatura e l’umidità in un solo punto e può leggere due segnali di ingresso e pilotare due segnali di uscita (uno occupato dal relè)
Lo Shelly UNI viene però venduto come un circuito OEM e quindi bisogna adoperarsi per inserirlo in un piccolo contenitore che lo possa ospitare.
Essendo difficile dare un supporto su diversi siti e forum ho pensato di pubblicare una pagina Facebook in modo da poter rispondere a tutti concentrando su di essa le domande.
www.fb.com/SmartCamperCheck/
In questo articolo vi lascio lo schema di collegamento dello Shelly UNI per usarlo come vi ho descritto.
Mi auguro di salvare molte batterie e buoni Km a tutti.
Un saluto… Francesco