Siccome le precauzioni contro le intrusioni non sono mai abbastanza, ho pensato di installare una telecamerina per la videosorveglianza all'interno del mio VanTourer. Questa, dovendo scaricare le immgini catturate su di un cloud, necessita di una connessione permanente al web.
Nel mio veicolo dispongo di un router 4G LTE della Netgear, esattamente lo AC810.
Ho preso questo modello perché avevo letto che potesse funzionare anche senza batteria; di fatto, dopo un po' di minuti di corretto funzionamento, il router si resettava e non riagganciava la rete. Avevo quindi provato ad usarlo con la batteria e con il cavo di ricarica USB sempre inserito, pensando che raggiunto il 100% di carica l'alimentazione si bloccasse automaticamente per non danneggiare la batteria. Mi sbagliavo perché il router, dotato di un piccolo ma esauriente display, mi comunicava, al raggiungimento del massimo della ricarica, di staccare l'alimentazione onde evitare il danneggiamento della batteria ed i pericoli correlati.
Un bel problema!
Essendo un appassionato di domotica, ho pensato di vedere se esistessero prese USB switchabili wifi, scoprendo che la Sonoff dispone anche di questo tipo di interruttore: lo smarthai SONOFF Micro mini Adattatore intelligente Wi-Fi 5V, interruttore per dispositivi USB Tipo A compatibile con Alexa/Google Home, attraverso APP controllo.
Questo piccolo interruttore, oltre a poter essere comandato tramite app dallo smartphone o l'assistente vocale, permette di poter programmare le accensioni e gli spegnimenti dall'apposita app "eWeLink", scaricabile gratuitamente dell'app store.
L'app necessita di una registrazione per il suo funzionamento nonché, quando si aggiungono nuovi device, del GPS dello smarthone acceso.
La procedura di installazione del Sonoff dovrà essere fatta collegandosi con lo smarphone alla rete wifi del camper, nel mio caso al Netgear anzidetto, e con il Sonoff inserito nella presa USB del camper.
Per installare un nuovo dispositivo dovremo toccare sul riquadro contenente il segno + in basso sul display del telefono in posizione centrale e, nella schermata successiva, sul riquadro grande con sfondo color azzurro in alto del display dove è scritto "Accoppiamento rapido". Successivamente selezioniamo la voce "Aggiungi un dispositivo" e seguiamo la procedura richiesta.
Una volta che l'app individua e installa il nostro Sonoff ci propone un nome, per poterlo individuare anche tramite assistente vocale, che possiamo modificare. Il mio, come si può vedere qua sopra, l'ho chiamato Van.
Ultimata l'installazione, toccando sul dispositivo, il mio Van, per intenderci, si aprirà una pagina con al centro l'interruttore di comando ed in basso le funzioni "Programmazione" e "Conto alla rovescia". Ci interessa la prima, che apriremo.
Toccando il segno + in alto a destra aggiungeremo una ad una la nostra programmazione oraria di accensioni e spegnimenti:
Toccato il segno + si aprirà la pagina dove imposteremo l'ora alla quale dovrà verificarsi l'evento. Più in basso toccheremo la voce "Ripeti" e nella pagina successiva spunteremo ogni giorno della settimana, poi salviamo. Sotto la voce "Ripeti" Troviamo "Aggiungi azione" e qui diciamo se l'azione da eseguire sarà di accensione ON o di spegnimento OFF. Salviamo quando abbiamo finito le operazioni.
L'immagine in alto mostra come ho impostato le mie fasce orarie e comunque bisogna ripartire un numero di ore in cui il router funzionerà a batteria, scaricandola di un valore non inferiore al 50%, e di un numero sufficiente di ore per effettuarne la ricarica.
Fate delle prove.
Spero di esservi stato utile.