Da tempo meditavo questo interevnto e, grazie ai consigli ricevuti nel forum, su come realizzare il lavoro, mi sono deciso e, superata la PAURA di bucare il tetto, ho applicato l'oblò nel bagno, considerato che la sola finestra è poco utile ad areare il vano (sia in estate che in inverno).
Individuato, dalla parte interna ovviamente, il punto dove posizionarlo, ho segnato la dimensione del foro (nel mio caso 28x28 cm) e, ai quattro angoli, praticato un foro con punta da 9mm.
Per evitare di sporcare l'interno del mezzo, ho applicato, con carta adesiva, un sacco per immondizie, al tetto del bagno, in modo che raccogliesse truccioli e quant'altro...
Gli stessi fori mi sono serviti, questa volta esternamente, sul tetto del mezzo, per infilare la lama del seghetto alternativo: tagliati i quattro lati ho ottenuto la sagoma per l'oblò.
Ho scavato nel polistirolo, abbastanza per potervi infilare i listelli (mm40x20) tutto intorno al foro ricavato, in modo da evitare lo schiacciamento del "sandwich" in fase di serraggio.
Dopo aver pulito a dovere la parte circostante il foro, sempre sul tetto, ho applicato il terostat e posizionato l'oblò. Mi sono poi trasferito all'interno e, tramite le 8 viti in dotazione, ho bloccato l'oblò con la mascherina interna e quindi la zanzariera.
TEMPO IMPIEGATO poco più di due ore: un lavoro per chiunque abbia un pò di manualità ed attrezzi giusti. La seccatura più grande e salire e scendere dal mezzo!
INCONVENIENTI: nonostante abbia "picchiettato" come un matto, sono riuscito a beccare in pieno un listello. Ho quindi faticato un pò di più per creare la cornice in legno.
Una volta scavato il polistirolo mi sono accorto che, se avessi evitato il listello, spostandomi verso la coda del mezzo, avrei comunque tranciato due fili di non so cosa...
Cosa è stato meglio non lo so, comunque è venuto un bel lavoretto :-)
Non esitate a contattarmi per eventuali delucidazioni...
Ciao, Giancarlo.