Il mio Superbrig 680 TC del 2004 mostrava inequivocabilmente i segni del tempo sul tetto: vetroresina completamente sbiadita, segni di muffa sugli oblò e sigillature un po' troppo seccate nonostante il rimessaggio sempre al coperto.
Inoltre, le viti scoperte degli oblò iniziavano ad arruginire e il pericolo infiltrazioni, come si sa, è sempre in agguato.
Una lunga ricerca sul web mi ha fatto esaminare diversi prodotti sul mercato tra i quali anche il Protectakote che già avevo usato per il bagno. Ottimo prodotto ma a mio avviso poco adatto alla superficie del camper data la sua notevole difficoltà di stesura, e anche il prezzo era piuttosto altino.
Sono venuto a conoscenza dei prodotti Membrapol da filmati sul web e da commenti trovati sui forum. Devo dire che anche chiamando la ditta ho avuto l'impressione di una certa serietà professionale e mi sono state date tutte le informazioni del caso dal Sig. Marco, che mi ha aiutato molto nella scelta dei vari prodotti. Ho optato per un trattamento completo con quattro prodotti diversi da darsi con tempi e modalità specifiche e il risultato appare veramente soddisfacente.
Il tetto si presentava così:
Ho iniziato col rifare tutte le sigillature utilizzando il Membrapol pu 30 h, tre tubi al costo di circa 8 euro l'uno.
Poi sono passato al primer ( che volendo potrebbe anche essere saltato in caso di superfici in buone condizioni) una confezione di bicomponente al costo di 45 euro.
Il giorno successivo ho iniziato l'applicazione del Membrapol 260 (6 kg costo 45 euro), che è una resina poliuretanica specifica per impermeabilizzare mantenendo doti di elasticità e resistenza all'abrasione e ai raggi UV; si applica a rullo e ovviamente sul tetto del camper non è il massimo della comodità.
Dopo 12/24 ore la seconda mano, mi raccomando è importante ricordarsi di togliere il nastro carta quando è ancora fresco perché altrimenti non lo togliete più.
In ultimo ho voluto seguire il consiglio del Sig. Marco e ho applicato anche una speciale vernice di finitura particolarmente resistente ad ogni tipo di solvente, olio, e agente atmosferico, nonché maggiormente resistente ai raggi UV, che si chiama: Membrapol 400 E disponibile in qualunque colore RAL, che costa 95 euro. Quest'ultima è un po' una chicca della quale penso che si possa anche fare a meno perché la resina applicata prima mi sembra già enormemente resistente ma siccome il camper è come uno di famiglia alla fine ho preso anche quella.
Certo devo dire che il lavoro non è dei più semplici e presuppone un luogo tranquillo dove lavorare e un po' di manualità ma in alternativa io penso che se si conosce un artigiano disponibile fornendogli i prodotti giusti possa fare il lavoro ad un costo accettabile.
Io ho fatto da me e anche se ancora devo fare molte rifiniture e mascherare qualche magagnetta di rullo del risultato non posso che essere soddisfatto.
Ovviamente devo ancora risistemare tutto quello che ho smontato e rimettere tutti i fili al loro posto ma il lavoro finito è più o meno questo:
P.S. Solo dopo averlo acquistato ho scoperto che la finitura ultima si poteva avere in tutti i colori RAL e, come potrete vedere, io forse l'ho presa troppo bianca rispetto al resto del camper ma... tanto da sotto non si vede assolutamente nulla