Il paraurti posteriore del nostro Laika Laserhome 560 si stava disintegrando. La plastica così leggera e sottile stava cadendo a pezzi. Sicuramente anche l'incuria dei precedenti proprietari non ha aiutato. Tant'é che ci siamo messi e abbiamo deciso di provare a ricostruirli più o meno da zero. Ci sono state non poche difficoltà, ma il risultato non è male. Sicuramente con un po' di attrezzatura professionale in più saremmo stati in grado di fare meglio.
STATO IN CUI VERSAVANO
Queste sono solo alcune immagini ma garantiamo che a vista risultavano davvero molto peggio.
RICOSTRUZIONE BASE SU CUI STENDERE POI TESSUTO E RESINA
Abbiamo ricostruito la parte danneggiata e mancante con del lamierino forato da cartongesso.
Ci è sembrato quello più adatto per tanti motivi, ma soprattutto per la malleabilità che presenta e perché, essendo forato, la resina penetra anche posteriormente e crea uno strato più resistente su due lati.
FASE DELLA RESINATURA E LEVIGATURA
In questa fase abbiamo bagnato la struttura creata con la lamiera forata con resina epossidica. Questo ci ha consentito di stendere il tessuto di resina con più facilità perché a contatto con la resina liquida ha subito avuto un piano di appoggio "colloso" che lo manteneva in posizione. Fatto questo, con un rullo piccolo per ritocchi da imbianchino, abbiamo steso la resina liquida miscelata all'induritore sul tessuto.
Consiglio: specifico che la stesura è avvenuto col rullo perché così facendo abbiamo notato che la superficie risultava subito più regolare e con meno fatica si è riusciti a dare forma facilmente al pezzo. In passato utilizzando pennelli invece che il rullo per altri progetti fu tutto più difficile.
RIFINITURA E RISULTATO FINALE
Si è deciso di dare una rinfrescata a tutti i fascioni laterali e anche al paraurti anteriore per omogeneizzare e armonizzare senza troppe aspettative, l'aspetto generale del nostro vecchietto. Abbiamo anche sostituito i fanali posteriori con un modello di stesse dimensioni sempre modello Iveco, ma più recenti.
TEMPO IMPIEGATO:
40 ore circa, ma con pause nei ritagli di tempo, quindi potendolo fare con continuità credo che con la metà del tempo sia fattibile.
MATERIALI:
- resina epossidica + induritore
- stucco di resina
- stucco per paraurti classico da carrozziere
- fondo spray per plastiche e resine
- vernice bituminosa isolante nera effetto ruvido
- vernice effetto ruvido testurizzato nera per plastiche