Premetto che il mio camper ha compiuto 30 anni, è venuto il tempo di qualche manutenzione preventiva ed ho pensato al tetto.
Non ho mai avuto infiltrazioni, ma in futuro potrebbe sempre accadere, quindi dovevo fare qualcosa per rinforzare tutta la parte calpestabile del tetto, anche perchè io negli ultimi anni ho fatto decine di buchi.
Per prima cosa ho comperato un foglio di gomma dello spessore di 3-4 mm, lo ho ritagliato con pazienza, in modo da contornare l'antenna, le sirene, i 2 pannelli solari, gli abbaini e il camino.
Dopo aver pulito per bene tutto, ho steso il foglio e l'ho incollato al tetto, facendo attenzione che i bordi coprissero tutto. Ci ho messo anche temporaneamente dei mattoni affinchè restasse bene incollato.
Dopo 3 giorni, con il silicone ho passato tutte le giunture e i punti dove potrebbe passare acqua.
Avrei potuto finire qui il lavoro, ma avere il tetto nero non mi piaceva e inoltre con il caldo avrebbe reso il camper un forno.
Quindi ci ho passato sopra 2 mani di guaina di gomma liquida bianca, rinforzata con microfibra, un poco a rullo e un poco a pennello.
Per ultimo l'ho verniciato con smalto sintetico bianco, per rendere liscio il tutto.
Dopo una settimana ho fatto il collaudo, che è durato 3 giorni: non con un tubo dell'acqua, ma ho proprio creato un laghetto che copriva praticamente tutta la cellula, uno spessore di circa 2 cm di acqua stagnante: se ci fosse stata anche una minima possibilità che l'acqua si infiltrasse, lo avrebbe fatto. Però l'acqua non è entrata.
Tutti i materiali mi sono costati circa 100 euro, solo la gomma è costata 70 euro, ma ne ho ancora per un'altra volta.
La mano d'opera non è costata niente, perchè il lavoro l'ho fatto io, in totale ci ho messo circa 2 giorni.