Buongiorno scrivo questo piccolo articolo su come ho risigillato il tetto del camper e - in particolare - i profili di giunzione.
Poiché il camper che abbiamo comprato è abbastanza vecchio, un Adria Adriatik 360 del 1991, ero in pensiero per possibili infiltrazioni: nonostante non ne avesse, le guarnizioni dei profili non erano messe benissimo.
Ho quindi pensato di risigillare i profili alla carrozzeria e, in più, di sigillare anche tutta la guarnizione al profilo, invece di ricomprare tutti i profili e rimetterli col terostat (lavoro troppo dispendioso e rischioso, vista l'età del camper e le possibili deformazioni che hanno avuto i pannelli).
Prima cosa ho cercato il prodotto giusto e, dopo aver cercato vari sigillanti, rigorosamente "ms polimero" (sono l'ultimo ritrovato e migliori del poliuretano), tra cui sika, fischer, pttex, ceyss..., ho trovato questo: http://www.ct1ltd.com/es/nuestr...
Poco conosciuto in itaIta, molto usato qua in Spagna e anche in Inghilterra, ha delle proprietà ottime (potete scaricare la scheda tecnica), superiori alla maggior parte delle alternative, ed è stato studiato come unico prodotto per vari usi. al fine di non impazzire tra mille prodotti quasi uguali come fa, ad esempio, sika. Il costo va dai 12 ai 18 euro, ed è molto alto per un sigillante, ma anche i sikaflex ms polimero più performanti costano così.
In seguito ho tolto quanto più materiale vecchio possibile, pulito tutto con alcool da farmacia (è molto importante sgrassare!), e scartavetrato leggermente per migliorare la presa sull'alluminio.
Poi ho contornato con nastro carta i profili, steso il sigillante, lisciato accuratamente con dito insaponato e tolto il nastro carta (mi raccomando di toglierlo con prodotto ancora fresco).
Il lavoro è durato una settimana circa, ma noi l'abbiamo fatto durante il cammino (viviamo girando in camper).
Il camper puo essere mosso già dopo 6/10 ore, ma il prodotto polimerizza completamente (si asciuga) dopo 24/48 h, a seconda dello spessore.
Questo prodotto in particolare si può usare anche sotto acqua totale, ma per usi di fino come questo ovviamente è sconsigliato.
Ora siamo a prova di infiltrazioni!
Spero che l'articolo possa essere d'aiuto a chi si voglia cimentare a sigillare i profili di un vecchio camper in maniera un po' più "hard" del normale.
Seguono alcune fotografie del lavoro svolto.