A causa di una violenta grandinata che ha rovinato tanti veicoli, il mio semintegrale C.I. Cipro 15 del 2001 ha riportato molti danni.
Il più urgente da riparare, avvicinandosi le vacanze estive, era sicuramente il maxioblò che è andato in frantumi.
Chi ha C.I. o Roller Team di anni vicini a quello del mio, dovrebbe avere il veicolo equipaggiato con lo stesso oblò Hartal di circa 50x90cm.
Articolo dal funzionamento singolare: si sollevava lato anteriore e posteriore uno per volta, restando sollevato ma in piano, e poi scorreva indietro lasciando, l'apertura completamente scoperta. Non mi è mai piaciuto molto.
Dovendolo sostituire, ho notato che di quelli che trovavo presso i soliti rivenditori online non ce n'era uno delle stesse dimensioni.
Alla fine ho scelto un Dometic Midi Heki.
Il problema che si è subito presentato è stato quello relativo alle diverse dimensioni: 50x70 contro i vecchi 50x90. Ben 20 cm di differenza, che non sono pochi.
La mia paura non era tanto restringere il vano, ma riuscire a realizzare l'impermeabilizzazione, dato che dalla parte superiore la copertura sarebbe risultata mancante per 20 cm!
Una volta smontato il vecchio, ho provveduto a restringere il vano con 2 travetti quadri acquistati al Brico di cm 3x5, mettendone 2 per lato incollati e avvitati con generose e lunghe viti, ottenendo esattamente il vano della misura giusta.
Avvitando una vite al telaio preesistente e lasciandola sporgente per circa 2cm in corrispondenza della testa di ogni travetto e praticando una fessura per lungo su ogni travetto ho dato un sostegno anche a quei lati, ancorando così ogni travetto su 3 lati e rendendo la struttura più rigida.
Per quello che riguarda l'impermeabilizzazione, ho pensato che qualsiasi "toppa" per ricoprire le parti nuove non solo sarebbe stata fonte di future infiltrazioni, ma avrebbe creato uno scalino lungo il perimetro della cornice, favorendo l'infiltrarsi di acqua.
Ho optato quindi per una soluzione forse esteticamente discutibile, ma funzionalmente penso più valida: ho ricoperto l'intera area intorno all'oblò con un foglio di alluminio di cm 200x100, incollandolo con il Sikaflex su tutta la superficie e realizzando uno "scivolo" di raccordo sul perimetro.
Prima dell'incollaggio ho però tagliato il perimetro in corrispondenza delle sporgenze, come ad esempio il comignolo della cappa cucina.
Qui sotto si vede la sigillatura con il Sikaflex lungo il perimetro esterno:
Qui ho effettuato il taglio della nuova apertura come da specifiche del costruttore, con 1-2 mm di tolleranza (penso alla dilatazione termica).
Sono partito dal lato inferiore, dove potevo vedere il perimetro della struttura praticando un forellino sottile in corrispondenza dei 4 angoli, e poi, dopo avere chiuso con una plastica il foro lato cellula, con un flessibile a batteria ho praticato i tagli, usando una striscia di carta gommata come riferimento per andare diritto.
Dal lato interno mancava lo spessore del rivestimento: avendo a disposizione dei fogli di materiale plastico dello stesso spessore, li ho tagliati per chiudere la parte mancante che poi avrei dovuto comunque rivestire.
Infine, per il rivestimento - non avendo a disposizione materiali professionali - qualsiasi materiale avessi usato si sarebbe notato, a questo punto ho deciso di usare della carta da parati che avevo in garage di rimanenza di materiale sintetico.
Il risultato non è il massimo, ma accettabile, e comunque in futuro è sostituibile.
Per quello che riguarda invece l'esterno, ho usato il solito sigillante in rotolo nero, tagliando l'eccedenza, per la parte a contatto e rifinendo tutto il perimetro con il Sikaflex.