Scusami se mi permetto di farti un osservazione. A 37 gradi l'acqua per la doccia è un po freddina, per lo meno per me, secondo il mio modesto parere, piuttosto del vaso di espansione da sostituire con un accumulatore, da 10 o meglio 15 litri in modo che la stessa acqua andrebbe in circolo un paio di volte, in questa maniera andrebbe a superare i 40 gradi temperatura, ideale per la doccia. Nell'accumulatore andrebbe posizionato un termomentro che quando arriva alla temperatura impostata andrebbe a spegnere il riscaldatore. (esempio: il funzionamento dello scaldabagno elettrico). Complimenti per l'intraprendenza.
Un buon lavoro... forse poco proporzionato al consumo/resa... penso, ottimo in climi freddissimi (Lapland invernale) potrebbe avere uno scopo... per quanto riguarda lo "scarico" dell'acqua si deve prevedere o tubazioni inclinate o "bomboletta aria" soluzione piu' semplice... però proverei con uno "scambiatore", avrai già pensato, come mai l'hai scartato? Comunque bravo. A -30 vedrei un circuito h20 calda intorno al circuito interno.
Osservazione: vedo molto difficile scaricare l'acqua dalle due serpentine quando si deve parcheggiare il camper nelle zone che possono scendere sotto lo zero.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.