Ciao a tutti!
Vi voglio far vedere come con pochi euro e poco tempo potrete realizzare voi stessi un doccino esterno senza bucare pareti o installare prese esterne. Nel mio Big Marlin del 2003 ho realizzato un doccino esterno (va benissimo anche quello venduto per i bidet casalinghi) che mi permetterà di fare una doccia all'aperto o semplicemente sciacquare le pinne e le maschere dopo il mare...
Per prima cosa vi dico che a me non piace bucare, forare o realizzare pastrocchi e pertanto ho pensato di installare il doccino nel modo meno invasivo.
Cominciamo, i materiali:
n. 1 Rubinetto a sfera passante maschio/femmina da 1/2 pollice
n. 1 Raccordo a T da 1/2 pollice
n. 2 Fascette stringi tubo 20mm
n. 1 Nipples vite doppia da 1/2 pollice
n. 2 Nipples vite/tubo da 1/2 pollice
n. 1 Doccino con 2 mt. di tubo - attacco 1/2 pollice
(Tutto acquistato da Leroy Merlin in acciaio cromato, tranne le nipples vite/tubo prese dal cinese sotto casa)
... che assemblati con nastro al teflon risultano essere così:
Bene, visto che nel mio Big Marlin del 2003 è presente il vano della cassetta WC posteriormente ho intercettato il tubo (blu nel mio caso) dell'acqua fredda che arriva al rubinetto del lavabo del bagno e nella posizione più comoda e meno invasiva ho tagliato il tubo per inserire il mio rubinetto.
... una volta strette per bene le fascette ho installato il tubo con il doccino, che quando non viene usato è riposto accanto alla cassetta sotto il lavabo.
Gli accessori impiegati sono tutti del 1/2 pollice... questi ho trovato... ma si possono usare anche quelli da 3/8... più piccoli e meno invasivi, ma comunque i doccini in commercio sono quasi tutti con l'attacco del 1/2 pollice!
Tra il doccino che costa 10 euro e i pochi accessori avrò speso meno di 20 euro... ma sicuramente ho realizzato un valido servizio!