Ciao a tutti. Ho un porta potti della Thetford 165, con la pompetta manuale.
Siccome quando si usa questa pompetta, è più il rumore che fà anzichè prelevare acqua in quantità almeno normale, ho deciso di farmelo elettrico.
Materiale
Pulsante per elettronica con protezione in gomma (5 euro)
Tubo corrugato da elettricista e sue fascette (3 euro)
Scatola da elettricista
Giunzione per tubi da elettricista (di dimensioni del buco-carico acqua)
Cavo elettrico 2x1
Pompa acquario 12v
Spina-presa isolati
Tubo del 10
Esecuzione
Ho forato la scatola da elettricista con una tazza per inserire la giunzione per tubi da elettricista, che mi consentirà di fare passare tubo scarico e cavo corrente per la pompa. Ho inserito la pompa all'interno con il tubo di scarico, ho montato spina e presa isolate, ho passato il cavo nel corrugato e sono andato in specchiera. Ho dovuto smontare la specchiera per forare per alloggiare il pulsante a leva e fare i collegamenti (visto il modello, e che ero da solo, ho tribolato un pò). Ho fissato il tubo alla parete con i suoi attacchi, e ora è pronto.
Con il filo elettrico sono passato nel bagno stesso, per prendere corrente dalla specchiera. Fare un buco nella parete, per poi rifarne un'altro per andare alla specchiera non mi sembrava tanto furbo: è a vista, ovviamente protetto da tubo, ma mi sembra la soluzione più comoda, economica e veloce; inoltre, se si vuole tornare al Porta Potti originale, basta cavare questo tubo col filo, e rimettere il tappo nel serbatoio di carico del water. Rimarranno solo 1/2 buchi delle viti dei porta tubi.
Funzionamento
Molto soddisfatto e molto silenzioso. Cavo il tappino anti gocce dal tubo di scarico (fatelo come meglio credete, io ho usato un tappa fori per geku da calcestruzzo), direziono un attimo il tubo e schiaccio il pulsante.
Soluzione non molto costosa, per chi non ha il materiale (io avevo quasi tutto in casa) il pezzo che costa di più è la pompa, che ho visto su internet va da 24 a 30 euro.
Questa pompa funziona bene anche col liquido rosa, l'ho usata per un anno senza problemi, ma ora uso un altro prodotto, per cui il liquido rosa (e blu), non mi servono più. Nel serbatoio di carico metto solo acqua, nel serbatoio di scarico uso il nuovo prodotto.