Come da titolo, ho voluto creare una struttura che contenesse le due plafoniere della Dimatec ultrasottili (6 mm.) Touch con led centrale blu per la luce notturna, n. 6 spot led segnapasso sempre della Dimatec, e una strip led RGB 5050 a scomparsa con controller e telecomando a 24 tasti.
Veniamo a noi: prima di tutto, ho disegnato il progetto su un foglio di quaderno quadrettato ed è stato il primo passo.
Una volta prese le misure, ho comprato il materiale, esattamente profili di legno di abete (cm. 3 x 1), e ho iniziato a costruire il telaio che va fissato al soffitto (Foto 1).
Foto 1
Inizialmente è stato progettato in un unico pezzo, poi successivamente ho deciso di dividerlo in tre pezzi per una più comoda installazione.
Ho pensato molte volte al progetto, l’ho studiato attentamente nei minimi particolari perché dovevo fissare il telaio e quindi dovevo bucare il soffitto.
Altro materiale che occorreva era il profilo di alluminio ad elle (cm. 2 x 1) che serviva come battente a quello di legno e anche per fissare i pannelli al telaio di legno.
Una volta creato il telaio di alluminio, l’ho fissato sui pannelli con delle viti così da contenere il telaio di legno.(Foto 2). Quel foro che vedete è per l’oblò.
Foto 2
Una volta realizzato tutto questo potevo dire di essere a metà strada.
Passai quindi a realizzare i fori per il passaggio dei cavi delle luci e della 12V. Premetto che nel mio camper ho due punti dove c’è la 12V, solo che in uno è diretta invece nell’altro è comandata da un interruttore. Quindi dovevo considerare l’impianto solo da un punto e collegare gli spot led, una plafoniera e la strip led Rgb. (Foto 3)
Foto 3
Una volta preparato il tutto, ho incartato i pannelli dalla parte posteriore quella dove passano i cavi e tutta la struttura portante per intenderci, per portarli alla verniciatura/laccatura (Foto 4).
Foto 4
Ed ecco il risultato! (Foto 5)
Foto 5