Installazione luce esterna su van Malibu.
Per montare la lampada (una Dometic Rain Tech rt 100), come prima operazione ho eseguito il foro di passaggio cavo qui:
a 52 cm dallo spigolo posteriore del vano portellone, in modo che all’interno fossi già dentro al vano dove c’è il pannello di controllo.
Bisogna fare attenzione a non forare più vicino allo spigolo posteriore in quanto si sbucherebbe dietro al mobiletto che c’è sopra al fornello e quindi sarebbe difficile far passare il cavo.
Il foro per passare con il cavo l'ho eseguito con una punta di diametro 4 mm lunga, per potersi infilare nella fessura che c’è nella zona superiore.
La parte posteriore della punta l'ho rivestita di nastro adesivo per evitare di graffiare le pareti della fessura:
Dopodichè ho fissato la plafoniera con 3 viti autofilettanti nei fori previsti allo scopo, interponendo un po' di silicone per evitare l’ingresso dell’acqua:
Il cavo l'ho fatto passare vicino al tampone di gomma di finecorsa, poi l'ho fatto passare nella fessura e l'ho inserito nel foro fatto in precedenza.
Prima di inserire il cavo in questo foro l'ho sporcato di silicone in modo da sigillare il foro di passaggio cavo:
All’interno ho poi montato un interruttore vicino al pannello di controllo.
L’interruttore ha un led che indica quando la plafoniera è accesa in modo da non dimenticarsela accesa inavvertitamente:
Per il collegamento elettrico ho creato una nuova linea dalla batteria dei servizi lato passeggero, e così ne ho approfittato per montare anche due nuove prese di corrente per dash cam, telefoni, ecc.
Con questa linea sono risalito sul montante dove è alloggiata la cintura di sicurezza, poi sono entrato nel vano dove c’è il pannello di controllo.
Il tempo impiegato è stato di circa 4 ore, per il costo la maggior parte deriva dall'acquisto della lampada, ma in totale si rimane abbondantemente sotto ai 150€.
Obelix