Il mio Elnagh Marlin 58 del 1999 è omologato per il trasporto di 6 persone di cui 2 sulla panca fronte marcia e 2 sulla panca contromarcia della dinette centrale, come espressamente indicato sul libretto del mezzo.
Originariamente il camper è dotato solo della predisposizione per l’installazione delle due cinture (addominali a due punti di fissaggio) nella panca fronte marcia della dinette centrale.
Per legge tali cinture vanno quindi installate e così ho fatto.
Avendo due figli già grandi (13 e 15 anni) in viaggio ognuno di loro utilizza una panca diversa e così ho voluto dotare anche la panca contromarcia di cinture.
In realtà non essendo presente la predisposizione non vi sarebbe stato neppure l’obbligo di legge all’installazione, quindi la sistemazione che ho fatto deve essere considerata come qualcosa di aggiuntivo rispetto a … niente.
Ovviamente si tratta di una soluzione artigianale e non omologata quindi declino ogni responsabilità per eventuali problemi che possano presentarsi sia dal punto di vista della sicurezza che della legge .
PERTANTO NON UTILIZZATE MAI TALE SISTEMA PER ASSICURARE SEGGIOLINI O BAMBINI MA SOLO UN ADULTO E SOLO SE NON SI HANNO ALTERNATIVE RISPETTO AL VIAGGIARE SENZA SISTEMI DI RITENUTA. Ogni dubbio /consiglio è bene accetto.
L’idea:
le due parti della cintura vengono fissate usando gli stessi ancoraggi delle cinture del sedile guida (A) e (C) . Per maggiore sicurezza una delle due cinture è stata fissata anche all’ancoraggio del sedile al telaio del pavimento (B).Il cavo di acciaio è stato rifinito facendolo passare in spezzoni di tubi per coibentazione idraulica (tipo espanso o neoprene).
Le cinture passano tra lo schienale e la seduta della panca (nella foto non ci sono i cuscini)