Ciao, ho da qualche anno uno stupendo furgonato Roller Team Livingstone 2, e da subito mi sono reso conto della scomodità del sistema di chiusura del portellone, usando solo il blocco di gomma originale Fiat Ducato.
Così, dopo un pò di ricerche e parecchie meditazioni, mi sono deciso a installare una maniglia aggiuntiva per facilitare in particolare la fase finale della chiusura, quando il portellone deve essere anche tirato verso l'interno per agganciarsi alle chiusure.
Ho pensato che il posto più idoneo fosse sopra la finestra del portellone, circa a metà della finestra:
Maniglia montata nella posizione finale
Con la maniglia lo sforzo di chiusura risulta molto ridotto, tuttavia non mi sembrava il caso di fissare la maniglia solo al termoformato sollecitandolo in trazione, che già è delicato di suo...
Ho quindi tolto la copertura in termoformato e verificato i possibili punti di ancoraggio sulla lamiera: in effetti sopra la finestra c'è un bel profilato di rinforzo della porta che sembra fatto apposta:
Profilato di rinforzo della portiera; qua avevo già fatto i fori di fissaggio della maniglia
Deciso quindi il posizionamento, il problema successivo è stato trovare una maniglia di dimensioni idonee; fra termoformato e fiancata del Fiat Ducato a portellone aperto ci sono circa 5 cm, quindi dovevo stare largamente sotto questo spessore.
In rete ho trovato facilmente una maniglia di 4 cm di spessore e 20 cm di lunghezza, perfettamente adatta allo scopo:
Maniglia già montata con portellone aperto; alla parete esterna resta ancora circa 1 cm di spazio
Dopo aver preso le misure un centinaio di volte con/senza termoformato per evitare di bucare nel posto sbagliato, ho quindi fatto i fori prima sul termoformato, utilizzando questi fori come riferimento per forare poi la lamiera del portellone.
La lamiera ha comunque uno spessore minimo, forse 1 mm, quindi non sufficiente per garantire un fissaggio alle viti. Per rinforzare il punto di fissaggio ho quindi posizionato dietro la lamiera un piatto di ferro di 4 mm di spessore, con i fori filettati per le viti della maniglia; il piatto è tenuto fermo nel centro mediante un'altra vite centrale:
Piatto di rinforzo prima e dopo il montaggio
Visto infine che fra il termoformato e la lamiera del portellone ci sono circa 12 mm di aria, ho realizzato 2 distanziatori (banali spezzoni di tubo in pvc per impianti elettrici) per riempire lo spazio, fissati provvisoriamente con lo scotch, tanto una volta assemblato il tutto non si spostano di sicuro:
Distanziatori fissati con lo scotch nella parte interna del termoformato
Già che c'ero, ho approfittato per mettere un pò di isolante termico, visto che prima non c'era niente:
Isolante con nylon per barriera vapore e pulviscolo
Lavoro finito