Ciao a tutti,
era da un po' che volevamo fare delle paretine anticondensa, in quanto ci è successo un paio di volte in montagna che a temperature esterne molto basse (fino a meno 20) si creava condensa tra la parete e il materasso, bagnando così le lenzuola.
Abbiamo acquistato da Leroy Merlin del legno nautico (marino); precendemnete avevamo preso le misure per cui ce lo siamo anche fatto tagliare direttamente alla sala taglio, poi abbiamo acquistato dell'accoppiato direttamente in un salottificio e poi della microfibra in tinta con il camper.
Abbiamo rifilato il leno secondo le dime prese e o stesso lo abbiamo usato come dima per tagliato l'accoppiato e la microfibra.
Con colla da tappezzieri abbiamo incollato l'accoppiato al legno e poi un po' alla volta abbiamo messo la stessa colla un po' nel bordo legno e nel tessuto: poco a poco, seguendo il contorno, abbiamo piegato all'interno i margini del tessuto e li abbiamo incollati.
Un po' di attenzione per gli angoli che sono quelli che portano via più tempo.
Per fare circolare dietro l'aria, avevamo acquistato dei listelli lunghi di legno di larghezza 5 cm e tagliati in modo da avere tanti quadrati da 5 cm per 5 cm.
Lo stesso per il velcro (altezza 5 cm).
Abbiamo poi avvitato velcro e supporto al retro del pannello e poi attaccato il tutto alla parete del camper.
Ovviamente mezzo velcro rimane attaccato alla parete del camper.
Tutte le paretine sono staccabili sia per pulizia che per ispezione.
Noi abbiamo fatto tutti i lati dei letti a castello (tranne il fondo piedi del letto inferiore a causa dell'accesso al gavone), i lati del letti della mansarda, la parete a fianco della dinette alla francese sotto alla finestra, i due lati sotto la mansarda e la zona sopra la porta della cellula (questi per estetica, non per necessità o problemi di condensa). Sopra alla porta abbiamo aggiunto dei portachiavi.
Spero che il mio lavoro possa essere d'aiuto a qualcuno che abbia intenzione fare la stessa cosa nel proprio camper.
A disposizione.
Roberta
Accoppiato su legno marino
Colla su lato legno e lato tessuto, spazio per poter "girare" il margine e incollarlo
Tasselli di supporto più velcro
Angolo mansarda prima
Mansarda dopo
Letto a castello superiore
Letto a castello inferiore
Lato dinette più fianco sotto mansarda
Sopra porta cellula