Per evitare sfregamenti vari fra le bici in carbonio durante il loro trasporto nel garage del camper, ho predisposto un vincolo rimovibile stabile a pavimento che consente di ancorarle stabilmente attraverso le loro forcelle.
In seguito ho deciso di sospenderle a tetto appendendole, tramite una fettuccia regolabile, al soffitto del garage. Con questo accorgimento è possibile avere a disposizione il pavimento per stivare altri accessori e viveri utili all'itinerario.
Materiali impiegati:
- 1 metro di angolare di alluminio anodizzato 40x40 mm incollato a pavimento e unito con rivetti, necessario per fissaggio aste in legno
- barre in legno 50x30 per traverse a pavimento
- barra in legno 20x40 mm. per fissaggio selle a soffitto
- 4 kit in alluminio per fissaggio forcelle da avvitare alle barre
- 3 kit adattatori fissaggio forcelle a perno passante
- 4 cinghie con fermaglio a pressione per sospensione selle al soffitto garage
- 1 metro di barra filettata da 14 mm fissata a foro sul cerchio della ruota di scorta
- 6 volantini M8
- 1 volantino M14
- bulloneria viti inox varie
- 16 rivetti 3x12 mm
- 1 tubetto di colla epossidica mono componente per incollare i 4 angolari a pavimento
È necessario trovare la giusta disposizione delle bici all'interno del gavone in funzione della loro geometria e visto l'attuale larghezza di 76 cm degli attuali manubri da MTB che volutamente non ho ripiegato per disporre di più spazio in garage dietro le ruote delle biciclette.
Essendo un lavoro di adattamento per ogni singola bici, c'è voluto un attimo in più per centrare la posizione giusta per ciascuna bicicletta in modo da evitare ogni loro possibile collisione in marcia.