Nel mio Hymer mancavano due piccole comodità presenti in altri modelli: un portariviste / mappe / fogli volanti ed una piccola mensola sotto pensili nella zona giorno buona per stivare cose come il telefonico, penne, chiavi, ecc. che erano sempre sparpagliate in giro per il mezzo.
Per il portariviste mi sono ispirato allo stile Hymer procurandomi dei pomelli di metallo grigio satinato, ho tracciato lo schizzo sulla parete dopo aver preso le misure di ingombro di mappe e riviste, ho forato il mobile ed ho avvitato i pomelli come si vede nella foto. Ho acquistato la giusta lunghezza di cordino elasticizzato di quello usato per fisssare le tendine, usando anche i terminali dello stesso cordino per fare l'aggancio. L'importante è prendere le misure giuste in modo che il cordino risulti flessibile e ben teso allo stesso tempo.
Per la mensola ho usato un divisiorio interno al pensile che non mi occorreva, gli ho aggiunto un listello dal lato posteriore (sul fondo) per evitare che gli oggetti cadino da dietro, l'ho rivestito dello stesso colore con carta adesiva di buona qualità; poi dopo aver preso le giuste misure per consentire alla mano di poter agevolmente accedere al sottomensola ho forato l'interno del mobile porta tv in quattro punti, dove ho fatto passare altrettanti perni della lunghezza di 12 cm; per dare alla mensola lo stile hymer ho comprato un tondino di alluminio satinato grigio vuoto all'interno e l'ho tagliato alla misura giusta come distanziatore tra la mensola realizzata e la base del vano porta tv, chiudendo poi da sotto con dei dadi terminali (quelli a testa bombata). Un altro pezzetto del tubolare di alluminio l'ho tagliato a misura per chiudere da un lato la mensoletta (dal lato opposto come si vede in foto è attaccata alla parete). Per reggerla ho inserito nel tubolare, dal lato corrispondete al posteriore della mensola, un tassello ad espansione di 5-6 cm di lunghezza e, dopo aver posizionato il tubolare, ho avvitato una vite lunga ma sottile; dal lato a vista non ho messo alcuna vite ma un pezzetto di biadesivo.
Sul piano di appoggio della mensola ho infine steso un folgio di plastica antiscivolo e il gioco è fatto. Se ho tempo e mi avanza, metto una strip led nella parte nascosta interna alla mensola così quando ho poca luce (o quando non voglio svegliare chi dorme di notte) possso recupare gli oggetti illuminando solo il vano mensoletta.
Costi mensola: piano di appoggio recuperato dal camper perché non usata, perni, dadi e tubolare in alluminio (di 2 metri quindi avanza per altro) 5 Euro
Costi portariviste: non ricordo ma credo non siamo oltre 5-6 Euro
Difficoltà: quando si buca la parete per il portariviste fare attenzione a prendere le giuste misure e non uscire dal lato opposto.