Essendo consapevole che il kit di riparazione in tantissimi casi non sarà utile, ho provveduto a comprare un cerchio con relativa gomma, e - non avendo molto spazio all'interno del garage e accertato che il costo del meccanismo elettrico di alloggiamento della ruota fornito dalla Fiat ha un costo secondo me eccessivo - ho studiato come adattarlo con il fai da te.
Come prima cosa ho comprato un verricello manuale:
Date le dimensioni, l'ho installato in orizzontale sul longherone dove c'era un foro passante:
Ho fatto passare il cavo tramite un foro centrale del longherone orizzontale, dove c'è la predisposizione per il kit originale.
Dopo una prova, ho notato che la ruota non era stabile, e allora con del multistrato colorato con vernice plastica ho fatto una base dove la ruota va a toccare nella sua intera grandezza. L'ho quindi fissata con 3 bulloni ed una barra filettata lunga circa 20 cm nei fori filettati del longherone.
Così la ruota rimane molto stabile, e alla barra filettata che esce da uno dei fori ho messo una grande rondella con un bullone a farfalla, cosi da bloccarla ulteriormente sul longherone stesso.
Dato che la sicurezza non è mai abbastanza, ho messo anche una cinghia a cricchetto:
Capisco che se dovesse servirmi la ruota impiegherò del tempo per scenderla, ma è sempre meglio che rimanere bloccato, magari in un fine settimana dove i gommisti sono chiusi.
Spero di essere stato di aiuto per qualcuno.