Lavoro eseguito con materiali di recupero, che mi ha portato via 3/4 gg di tempo libero.
Volevo condividere con quanti eventualmente interessati alla costruzione della pressa.
Grazie per l'interessamento, saluti.
Intanto complimenti per il lavoro! Anche io durante il lockdown ho costruito una pressa, però ben più compatta tanto che la definirei da banco visto che la base di appoggio sarà circa 28x28 cm. Anche io ho usato un martinetto idraulico da 5T però l'ho completamente modificato per farlo lavorare a testa in giù; il ritorno avviene grazie a contrappesi di ottone collegati al martinetto tramite una base e cavi d'acciaio fatti passare su pulegge ovviamente costruite da zero. I montanti sono 2 barre filettate M24 e l'altezza del piano è regolabile secondo il passo della filettatura. Larghezza utile circa 17 cm, altezza utile circa 55cm. Molti pezzi li ho fatti alle macchine utensili (sia manuale che cnc); un vero peccato non poter postare foto.
A distanza di oltre un anno e complice la reclusione forzata sono riuscito anch'io a costruirla. Ho utilizzato un cilindro con pompa esterna (quelli da carrozzeria) trovato usato al mercatino e quindi rifatte tutte le tenute, non è doppio effetto ma il ritorno è garantito da una molla interna al cilindro, dovrebbe essere un 4T. Peccato non poter aggiungere le foto qui.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.