In occasione di una riparazione di emergenza, ho dovuto aiutare un amico che aveva cominciato a sollevare il camper con cric Fiat per togliere una ruota.
Improvvisamente il cric, decisamente deboluccio, ha cominciato a collassare ed ha tentato di piegarsi.
Per fortuna c'ero anche io che sono corso a prendere anche il mio cric e siamo riusciti ad evitare il peggio.
Quando poi, abbiamo rimontato la ruota, allineare i fori del pesante cerchione Fiat al mozzo si è rivelato un compito meno semplice del previsto.
Tornato a casa ho deciso di organizzarmi. Ho recuperato un cric idraulico a torretta (nel mio caso il cric di un furgone Iveco) con una portata tre volte maggiore del Fiat.
Qui si è posto un altro problema: la punta del cric idraulico è troppo piccola e tende a sfondare il punto di attacco del Ducato. Mi sono quindi procurato una piastra di metallo da mettere sul punteruolo del cric idraulico e distribuisce meglio il peso. Fantastico!
Volevo però risolvere anche il problema della ruota, così mi sono procurato due vecchi bulloni con lo stesso passo Fiat, ho tagliato loro la testa esagonale ed ho realizzato un taglio per inserirvi la testa di un cacciavite nel momento in cui lo devo svitare.
In conclusione, per mettere su la ruota avvito i due bulloni da me realizzati che mi fanno da guida, ed una volta fissati i tre bulloni Fiat svito quelli che mi hanno fatto da guida con un cacciavite.
Sono pigro e non avevo voglio di andare nel camper per fare una fotografia, ma su internet ho trovato una foto che rende l'idea.