Il mio semintegrale del 2007 produce un corposo cigolio alle balestre, e non è servito nè ingrassare i dischetti interposti tra i due fogli della balestra stessa nè tantomeno spruzzare olio o svitol dovunque.
Mi sono quindi deciso ad affrontare il problema alla radice, andando a smontare e quindi ad ingrassare le bussole nel sostegno posteriore del telaio Fiat.
Innanzi tutto sollevare il mezzo appoggiando il crick al longherone posteriore lasciando libera la balestra di estendersi fino a che la ruota sfiori il terreno.
E' buona norma piazzare una colonnetta o spessori (mattoni/legno, ecc.) per lavorare in sicurezza.
Come da foto: allentare il dado inferiore di alcuni giri e togliere completamente quello superiore, dove c'è il cricchetto.
Servono chiavi da 19 e 24 (se a bussola piuttosto lunga). Per la 19 ho usato una poligonale perchè non avevo una torx.
Sfilare completamente la vite e ribaltare i due biscottini verso il basso come in foto, dopodichè estrarre la bussola completamente con un punzone, va bene la bussola da 19 su una prolunga (non è dura).
Ecco come si presenta la bussola estratta, completamente secca ed ossidata. E' stata pulita ed ingrassata, meglio grasso resistente all'acqua.
Pulire bene anche le bussole in materiale plastico rimaste nel telaio.
Rimontaggio dei biscottini, la leva (o grosso cacciavite) serve a flettere leggermente la balestra per infilare la vite.
La coppia di serraggio delle viti è di 14,5 Nm.
Più nessun rumore. :)