Trieste, 13/04/2018
Premessa:
Un ringraziamento particolare a Silvio (w30430), con il quale ci siamo divertiti insieme, per un paio di giorni, e a distanza, per il lavoro messo in opera!
Questo è un riepilogo di quanto necessario per l'installazione del cruise-control su Ducato X250 anno 2011 (con centralina controllo motore Bosch EDC16C39 che è stata oggetto di “apertura” porte CAN per altri accessori quali fendinebbia, sensore temperatura esterna, ecc. con sw Leonardo).
Materiale occorrente:
- 01 Leva Cruise Control (io ne ho presa una della Fiat Croma 2010)
- Cablaggio a 5 fili (sezione 0.35) per connessione Leva Cruise a Centralina EDC vano motore
- circa 2 mt corredato di “spinette”
- 01 ruba-corrente per Fusibile F35
Iniziare smontando la copertura del piantone (in 2 pezzi): alcuni potrebbero trovare connettore leva cruise se il mezzo è predisposto… si noterà spazio vuoto sotto la leva sx del devioluci: lì verrà montata la nostra leva della Fiat Croma, con il relativo cablaggio.
Dalla leva cruise portare cablaggio 4 fili dotati di relative spinette nel vano motore attraverso il tappo in gomma di accesso al vano motore presente dietro al fanale lato guida (SX).
Staccare connettore B centralina EDC vano motore, e togliere i “tappi” (gialli facendole uscire dal connettore spingendo con un ago un po’ grosso) di cui alle posizioni 38, 56, 77 e 78.
Dopo aver aperto il connettore, infilare i fili ai numeri di cui sopra (dopo aver rimosso i tappi gialli se presenti) con relative spinette di collegamento elettrico:
1- Dal pin 1 del connettore leva al pin 38 del Connettore B (centralina vano motore) – RESUME
2- Dal pin 2 del connettore leva al fusibile F35 – centralina fusibili sotto-plancia
3- vuoto
4- Dal pin 4 del connettore leva al pin 77 del Connettore B (centralina vano motore) – ON/OFF
5- Dal pin 5 del connettore leva al pin 78 del Connettore B (centralina vano motore) – SET -
6- Dal pin 6 del connettore leva al pin 56 del Connettore B (centralina vano motore) – SET +
Richiudere quindi, il connettore B della centralina motore.
Ritornare in cabina, e nel vano sotto-plancia collegare tramite il ruba-corrente posizionato al fusibile F35 il cavo del pin 2 della leva. I collegamenti elettrici sono terminati. Prima di montare la leva nel posto vuoto del devio-luci, la stessa dovrà essere un po’ “rifinita/limata” per inserirla correttamente nella predisposizione del devio originale.
Girare la chiave sul primo scatto… se si accende la spia in basso a dx del contagiri… siamo a buon punto…
A questo punto, andate a fare un test di prova su strada, verificando che i comandi corrispondano alle funzioni desiderate (accelera, decelera, richiamo velocità, disinserimento del sistema con freno e frizione, ecc.).
Mi concedo solo una nota negativa del sistema: non è presente un comando “0” che metta in “stand-by” il sistema (in foto sotto ad esempio).
Se tutto funziona, godetevi questo accessorio “comodoso” per i Vostri futuri viaggi.
Buoni km!