Di seguito cerco di spiegare come estrarre l'attuatore dell'egr per pulizia o al bisogno come procedere alla sostituzione di tutta la valvola.
Premesso che per pulire non servono grossi smontaggi, mentre per la sostituzione qualche vite in più in posizione poco comoda va considerata, allego foto degli attrezzi "particolari" che ho utilizzato oltre alle consuete chiavi fisse, ecc.
Due morsetti strozza/manicotti (evitano di svuotare l'impianto), martello estrattore, torx da 30 (con foro), chiave tubo da 13 piuttosto lunga e sottile.
1° parte
Iniziamo con lo smontaggio del convogliatore aria al riscaldamento: togliere il filtro con le due viti autofilettanti ed il convogliatore (6 dadi da 10mm).
A questo punto togliere due viti torx30 dall egr (Attenzione: solo quelle sulle due orecchiette), poi infilare inizialmente una lama, e successivamente altri utensili di maggior spessore sotto la flangia fino a rialzarla dal coperchio valvola egr. (vedi foto)
L'attuatore forzerà un pò a causa dei residui di fumo che tendono a bloccarlo: io mi sono aiutato con il martello estrattore, agganciandolo alla corona della membrana, poi direttamente sotto la flangia (la tenuta viene assicurata da un or interno, la flangia è solo una battuta). Ho provato anche a scaldare con pistola termica senza apparente beneficio.
Estratto l'attuatore si provvede a pulirlo con uno spray o benzina o altro, quindi si passa al soffiaggio e test di funzionamento (avevo la pompa da vuoto, ma va bene una grossa siringa).
Pulire bene anche la sede nella valvola, un velo di olio faciliterà l'inserimento - ma non battete sulla membrana!
Rimontare tutto e buon viaggio.
2° Parte
Qualora si rendesse necessario sostituire la valvola, si procede come segue.
Con i morsetti bloccare il tubo di entrata acqua allo scambiatore e quello da valvola al riscaldamento (in alternativa scaricare l'impianto).
Staccare il tubo verso riscaldamento e quello verso serbatoio del liquido.
Togliere completamente il braccialetto inox nella parte bassa della valvola (torx 30, non ho foto).
Togliere le tre viti da 13 che fissano la valvola, la più scomoda è quella inferiore per la quale ho usato la tubo da 13, forse avrei dovuto spostare il tubo di metallo che ostruiva l'accesso.
A questo punto spostare verso sinistra la valvola (leva o grosso cacciavite fino a fare uscire il bocchettone con l'or dalla sede (vedi foto) nello scambiatore, dopodichè la valvola è libera e si può sostituire.
Non ho toccato il soffietto flangiato sotto la valvola ma viene fornito nuovo nel kit.
3° parte
Purtroppo non sapevo come fosse costruita l'Egr, ed ho smontato anche il coperchio della valvola con il risultato di muovere la guarnizione, la quale durante il rimontaggio, allungandosi, non voleva rimanere in sede. Evitare quindi di scomporre la valvola.
La foto è solo per mostrare come è fatta.
Ho pulito le parti non sensibili con paglietta metallica finissima, raccomando di ungere gli or prima del rimontaggio.
Di seguito alcune foto di dettaglio, se non sono stato chiaro chiedete pure.
Test in apertura ed in battuta (foto sotto):
Valvola appena smontata:
Tempo impiegato circa 3h la prima volta, solo otturatore 3/4 (la seconda volta).
Spero di non avere dimenticato nulla.