Nella speranza di riuscire a diminuire le fumate allo scarico, ho voluto provare a pulire il corpo farfallato (o parzializzatore).
Vi illustro quindi come procedere in fai da te, senza nemmeno smontare la traversa.
Si comincia allentando la fascetta e sfilando il grosso manicotto (a sin. in foto) e mantenendolo fuori posizione con una legatura provvisoria.
Poi si tolgono le due viti autofilettanti che fermano la bocchetta di presa aria del filtro, e la si posiziona fuori ingombro (a dx in foto).
Di seguito una delle viti autofilettanti indicata dal cacciavite.
Si stacca il connettore dal motorino del corpo (premendo il tastino in foto).
Quindi sollevare ed arretrare la stecca di plastica nera che copre i cablaggi elettrici, in modo che le viti da 13mm del corpo risultino accessibili.
(la plastica è solo trattenuta elasticamente)
Per togliere le 4 viti M8 ho utilizzato una chiave 13 a cricchetto con prolunga, e per le due inferiori una fissa, sempre da 13.
Quindi con un colpetto di mazzetta di plastica ho separato il corpo. (Attenzione a non danneggiare la guarnizione).
Di seguito una foto del collettore privo del corpo, dove si può vedere il sensore di fumo (targhetta blu), il quale è fissato solo con un bulloncino M6 e si può levare facilmente per pulizia (con apposito spray, non toccare con le mani).
Una volta sul banco procedere con benzina ed un pennello ad asportare la morchia.
Io ho usato uno spray specifico, ma non è indispensabile.
Di seguito il corpo già pulito.
Per il rimontaggio, eseguire le operazioni al rovescio, non so la coppia di serraggio corretta, credo almeno 2,5 kgm.
Sarebbe buona cosa spruzzare con uno spray per contatti il connettore elettrico.
Conclusioni.
Il mio mezzo ha 65mila km, ho pulito EGR, sensore fumi, corpo farfallato, ma non ho trovato grossi depositi di morchia.