Ciao a tutti, pubblico una sequenza di immagini e operazioni svolte per la sostituzione degli ingranaggi come da titolo.
Codice ingranaggi da aquistare: 9643757888 e 9635488988, costo anno 2012 dai 150 ai 190 euro, in base allo sconto.
Questi sono gli ingranaggi:
Ingranaggi nuovi
Sollevare il camper e togliere la ruota sinistra, ci si troverà di fronte il coperchio da togliere, più si inclina e meno olio esce
Una volta aperto il coperchio, troveremo i due ingranaggi da sostituire
Togliere il seiger
Togliere la spina elastica dal basso verso l'alto ed estrarla completamente
Estrarre l'ingranaggio insieme alla "forchetta" in bronzo facendo attenzione a farli uscire insieme ed accoppiati, avendo cura di non spostare verso il cambio il perno dove siamo andati a togliere la spina elastica
Una volta estratto lo appoggiamo sul banco avendo sempre cura che rimangano accoppiati,togliamo l'ingranaggi sollevandolo ed inseriamo quello dell'intermedia,poi procediamo a smontare l'ingranaggio piccolo ribattendo verso l'esterno i fermi della copiglia
ingranaggio grande posizionato sulla forchetta,una volta estratto l'ingranaggio piccolo e posizionato il nuovo dell'intermedia ripetendo i passi cioè serrare il bullone e rimettere la copiglia ribattendola nuovamente possiamo montare l'igranaggio + grand
Sostituito l'ingranaggio + grande sulla forchetta montiamo l'ingranaggio piccolo lo serriamo e ribattiamo la copiglia negli stessi punti dove abbiamo agito precedentemente per toglierla,ricordiamoci di pulire bene la sede di accoppiamento del carter prima
Rinfiliamo l'ingranaggio grande avendo cura che rimangano accoppiati con la forchetta e senza spingere eccessivamente nell'alberino, reiseriamo la spina elastica
Rimesso seiger su ingranaggi + grande, spina elastica, serrato bullone e messo copiglia sul piccolo, proviamo da dentro l'abitacolo l'inserimento della quinta marcia, se è tutto ok rimontiamo il coperchio con il silicone apposito e serriamo la bulloneria.
Sono usciti circa 200cc di olio che ho rimesso, ma c'è da diventare matti perchè bisogna togliere il bulbo nella parte superiore del cambio in posizione alquanto scomoda per arrivarci, si può lasciare eventualmente così con 200cc in meno. Buon lavoro!