Mi è già capitato di sentire altri che hanno avuto un problema allo strumento della temperatura acqua sul cruscotto del Ducato mod. 244 e che l' hanno risolto con costosi interventi.
Il problema si verifica quando a motore freddo, all'inserimento del quadro, l'indicatore dello strumento si posiziona a metà corsa, ovvero nella posizione ottimale come quando la temperatura dell'acqua è a regime.
Ho chiesto parere a più elettrauto ma i responsi sono stati vari e le soluzioni costose - qualcuno diceva di sostituire il bulbo, altri di sostituire lo stampato del cruscotto, altri che erano piste del circuito stampato da risaldare, e via di questo passo!
Poichè, anche a difetto presente, il veicolo poteva marciare senza problemi, ho dedotto che secondo il mio parere doveva dipendere da qualche componente eletrronico che si alterava (molto probabilmente un condensatore) quindi:
Il problema è stato risolto semplicemente scollegando il morsetto positivo della batteria per una ventina di minuti. Il quadro si è resettato e al ricollegamento del morsetto tutto era come prima... e a costo zero!
Allego una foto dello strumento con il "difetto"... con temperatura dell'acqua a freddo.
Se altri hanno risolto in qualche altro modo, prego inviare @mail