Avevo notato in precedenti uscite che Il matrimoniale posizionato sopra il garage in inverno trasmette una sensazione di freddo, probabilmente dovuto al fatto che il vano sottostante risulta costantemente ventilato attraverso una bocchetta posta sul pavimento del garage (che funge anche da eventuale scarico di acqua) e una sul portello laterale.
Sono dunque intervenuto per trovare una soluzione a questo spinoso problema nella stagione fredda.
Innanzi tutto ho tolto il materasso e scoperto la rete a doghe. Queste erano montata su dei profili in alluminio, a loro volta poggiati direttamente alla tavola, rivestita solamente di un sottile strato di feltro, che divide il letto con il garage sottostante.
Ho quinti smontato la rete per lavorare sulla tavola sottostante:
Successivamente ho posizionato dei pannelli di XPS da 3mm di spessore sul tavolato, sagomandoli ove serviva, e fissando il tutto con nastro adesivo in alluminio (foto 2):
Si è creato così un tappetino dalle buone caratteristiche coibenti.
Non soddisfatto, ho spessorato la rete, interponendo tra i profili di alluminio ed il fondo delle tavolette di legno da 40x15mm tagliate a pezzi, così da favorire la circolazione d'aria nella zona sottostante
Mi sono poi procurato dei giunti per corrugato da esterni e li ho opportunamente sagomati:
A questo punto ho aperto dei fori nella paretina anticondensa di fondo. Infatti, tra questa e la parete posteriore del camper fluisce una lama d'aria calda proveniente dalla stufa.
L'idea è quella di inserire i tubicini orientandoli con l'apertura verso il basso, in modo che intercettino l'aria calda che sale.
I fori sono stati fatti in corrispondenza delle interruzioni dei listelli in legno.
Al momento ho posizionato solo due prese, che avranno la funzione di distribuire un po' di aria calda tra il piano ed il materasso, evitando la formazione di condensa.
Vedremo dopo le prime notti al freddo se risulteranno sufficienti oppure dovrò aumentarne il numero.
Alla fine, avvitate le doghe al piano, ho rimesso il materasso e rifatto il letto:
Il materasso si è rialzato di circa 2 centimetri (scarsi) ma questa operazione dovrebbe migliorare molto il confort notturno.
Il tempo impiegato è stato di circa 5 ore, compreso l'approvvigionamento del materiale occorrente, con una spesa prossima ai 30 Euro.