Vorrei brevemente descrivere la modifica che ho fatto all’impianto di riscaldamento del mio van Malibu 600 DB.
Il problema era che quando ci sedevamo sui sedili cabina per vedere la tv, con il riscaldamento acceso, pur avendo una temperatura della cellula di 21 gradi si sentiva un freddo fastidioso proveniente da dietro i sedili. Inoltre, con una temperatura di 21° nella zona tavolo, nella zona posteriore ne avevo 23 o 24.
Questi problemi erano dovuti al fatto che dei 4 condotti che escono dalla caldaia due vanno a finire sotto al letto, uno in bagno e uno solo nella zona anteriore quindi la zona anteriore risultava scarsamente riscaldata.
Ho deciso quindi di spostare nella zona anteriore il tubo del riscaldamento che finiva in bagno per fare questo ho lavorato sotto al divanetto della dinette e dentro alla botola che c’è sotto al tavolo,
fino ad uscire con il tubo nei montanti dove sono alloggiate le cinture di sicurezza della cabina:
.
Ho poi coibentato il più possibile:
e ho montato delle bocchette orientabili girate verso la parte anteriore:
Nella parete del bagno, adiacente al corridoio, c’era una derivazione a "T" chiusa di testa che portava l’aria sotto al letto:
ho tolto il tappo e inserito anche qui una bocchetta orientabile per riscaldare il bagno che era rimasto privo di riscaldamento:
Ho poi parzializzato, oppure chiuso, tutte le buchette che finivano sotto al letto.
Per adesso ho fatto un collaudo solo a temperatura esterna di -3, ma il risultato è stato ottimo la temperatura è uniforme in tutto il camper: non si sente più il freddo che arriva dalla parte anteriore della cabina. Proverò appena possibile anche a temperature molto più basse.