La mansarda è il classico posto dove si hanno problemi di freddo e di condensa.
La mia non era da meno e per questo motivo ho deciso di prendere spunto dal lavoro fatto da Mauro Bellotti su COL Fai-Da-Te (www.camperonline.it/faidate ModificaLettiMansarda+DiffusioneAriaCalda.pdf).
Premetto che ho un Roller Team Granduca 67 del 2004-2005.
Tale modello aveva un termoformato come testiera e parete attrezzata che proprio si adattava male alla mia altezza (185 cm). Per cui ho deciso di eliminarlo recuperando circa 15 cm di comodità.
Dal momento che il materasso non si poteva allungare mia moglie ha fatto un inserto in gommapiuma rivestito che non va per niente male.
Da parte mia ho creato una colonna per mantenere la bocchetta originaria dell'aria calda.
Ultima informazione: di solito dal lato della colonna ci sono i piedi.
E ora passiamo alla realizzazione.
Ho tagliato il tubo principale del riscaldamento e ho messo una derivazione per tubo da 35 mm.
Dal momento che il tubo secondario è di per sè caldo, ho deciso di farlo passare "a filo" del materasso per sfruttare il calore senza perdere preziosa aria in temperatura. Esteticamente non si vede perché sotto le coperte e i piedi non riescono in ogni caso a rovinarlo. Ho sfruttato una basetta esistente per appoggiare il tubo, pur fissandolo con gli appositi fermi.
La curva al fondo fa scendere il tubo sul fondo della mansarda. Esattamente in prossimità della curva ho fatto il primo foro nel tubo per evitare condensa nell'angolo, eseguendolo secondo le indicazioni del mio "maestro" (vedi lavoro citato precedentemente).
La paretina anticondensa esisteva già al fondo della mansarda con un distanziale di circa 15 mm. Ho esteso tale distanziale di altr 15 mm al fine di far passare sotto la paretina il tubo, proteggendolo per evitare schiacciamenti notturni.
Ho bucato il tubo ogni 20 cm e ho lasciato aperto il terminale. In realtà lo avevo tappato nei primi tempi, ma ho visto che la condensa continuava a presentarsi.
Dal buco esce una bava di aria, ormai tiepida, ma quel tanto che basta a eliminare l'umidità presente e scaldare la zona rendendola piacevole.
Con poca spesa (4 mt circa di tubo da 35 mm, alcuni fermi e una derivazione) ho raggiunto il risultato di avere il fondo della mandarda temperato e asciutto.
Evidentemente questo accade solo se la stufa funziona...
Andrea Bussi (granduca67)