Da alcuni mesi, in considerazione degli innumerevoli vantaggi offerti dai riscaldatori a gasolio, meditavo di integrare/sostituire il mio sistema di riscaldamento (un ottima Truma combi).
Vi riporto, nella speranza che ti possa essere utile, la mia esperienza.
In prima analisi ho valutato l’opportunità di sostituire l’attuale generatore termico con altro tipo Truma a gasolio o un Dual top Webasto che producono anche l’acqua calda sanitaria, purtroppo il trapianto nel mio caso è quasi impossibile. La Truma a gasolio non è compatibile a livello dimensionale con il vano della Truma a gas, il Webasto Dual Top dovrebbe necessariamente essere collocato all’esterno ma anche in quel caso problemi dimensionali mi hanno fatto desistere. In seconda analisi l’integrazione con un sistema tipo Webasto Air Top o Eberpacher mi sembrava offrire migliori opportunità. La prima di ordine economico, investo del denaro per aggiungere un ulteriore riscaldamento e non per sostituire uno perfettamente funzionante garantendo di fatto un doppio riscaldamento. La seconda dettata da una minore complessità tecnica a favore di una più facile attuazione dell’idea. Abbandonato definitivamente l’opportunità della sostituzione in favore della integrazione, mi sono presentate nuove problematiche, nella fattispecie due (peraltro correlate) potenza del dispositivo, canalizzazione. Per quanto concerne la potenza, oltre a valutare le dimensioni del veicolo, occorre definire la destinazione del dispositivo integrativo, ovvero acceso a sostegno del riscaldamento di serie (tipo webasto 2000 o D2) o acceso con l’opportunità di tenere spento il riscaldamento di serie(tipo webasto 3500=3900 o D4). Comprenderete come in base a queste ultima scelta la secondo problematica ovvero la canalizzazione diventa un scelta in subordine ovvero se utilizzi un sistema acceso contemporaneamente come un webasto 2000 o D2 devi necessariamente realizzare una canalizzazione separata, se invece utilizzi un webasto 3500=3900 o D4 puoi ovviamente realizzare lo stesso una canalizzazione separata ma vista l’opportunista offerta della potenza in gioco puoi spegnere la truma a gas e riutilizzare la distribuzione esistente.
Apro ora un piccola parentesi, si è discusso in queste pagine spesso sulla possibilità di utilizzare in sicurezza i preesistenti tubi dalla canalizzazione Truma, credetemi ha letto veramente di tutto e il contrario di tutto poi sono andato sul sito della Webasto (direi voce autorevole) http://camper.webasto.it/assist... e alla risposta al quesito 16 ho trovato quello che cercavo. Non pago ho personalmente testato la temperatura in uscita della mia Truma c6002 a gas e di un Webasto Ait Top 3900 di un amico (104 c° la prima 98 c° il secondo) rilievi fatti all’uscita dei dispositivi dopo 30 minuti alla massima potenza. Ho pertanto finalizzato istallando un Webasto Air Top 3900 (non ho scelto un Eberpacher D4 perchè il mio fornitore non lo aveva) nella canalizzazione della Truma intercettando le quattro uscite dalla stufa a gas mediante, quattro valvole a cordicella sempre di produzione Truma ovviamente ho fatto la stessa cosa (altre quattro valvole) sulle linee diametro 60 mm del webasto (uscita webasto diametro 90 mm suddiviso in due sottolinee da 80 mm suddivise a loro volta in quattro da 60 mm) ho poi unito le quattro linee dorsali dei due generatori con dei raccordi a Y immettendo il tutto nell’impianto preesistente. Il tutto funziona perfettamente con non pochi vantaggi, distribuisce l’aria in tutte le linee preesistenti garantendo una ottimo equilibrio termico e impedendo ali impianti di ghiacciare, posso parzializzare l’impianto facendo funzionare una parte a mia scelta con un sistema e la rimanete con l’altro, garantisce la ridondanza del riscaldamento in caso di guasto di uno dei due. Tengo a precisare che questo non vuole essere ne un consiglio ne vuol essere lo spunto a realizzare un impianto in tale modalità. Ogni situazione va valutata di volta in volta verificando, spazi, percorsi degli impianti esistenti, e non è detto che quanto da me realizzato possa essere riprodotto su altri camper con diversa disposizione. Detta modifica ha di fatto invalidato la garanzia del produttore del VR nonché può avere delle potenziali problematiche di sicurezza, fate molta attenzione caso mai decidessi per attuare in toto o solo parzialmente te quanto da me realizzato.