CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1369 20 40966
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 16:44:49
Avendo invano cercato in rete... vengo a chiedere al buon Tommaso il link per poter acquistare la pellicola adesiva traforata di colore bianco che lui ha messo sugli oblò del tetto.
Un saluto e un "grazie" anticipato..yes
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 16:56:53
In risposta al messaggio di voldenuit del 31/01/2018 alle 15:48:24

Effettivamente l'unica cosa che rimpiango del vecchio camper è la stufa che funzionava anche senza elettricità. Alla fine si consumava un botto di gas, ma c'è anche da dire che la coibentazione era quello che era. Al
momento, grazie ad una serie di favorevoli congiunture meteorologiche, sono riuscito a tirare avanti anche così, grazie al pannello e a un'unica batteria da 90Ah. Ma la vedo male nel caso in cui dovessero capitare più giornate di sosta con cielo coperto. Mi chiedo se possa essere utile aggiungere un altro pannello (magari di altro tipo, l'attuale è un monocristallino da 90W) e un regolatore MPPT. Il problema principale sarà districarsi tra le mille opinioni contrastanti al riguardo. Al momento, contattate tre officine, mi hanno consigliato ognuna un tipo di pannello differente e la cosa si rispecchia alla perfezione nelle discussioni che ho letto nel forum. L'unica cosa a cui dare la priorità, comunque, sembra il regolatore MPPT. Dovrò capire che modello scegliere, a questo punto. L'Efoy... Beh, il nerd che è in me sente la salivazione azzerarsi, quando se ne parla; ma per ora non me lo posso permett... ehm... non credo di averne bisogno.
...
Juri tecnicamente non so rispondere alla domanda su quale regolatore dovresti acquistare.
Per le mie esperienze passate, quando eravamo senza Efoy, noi che facciamo sosta libera siamo stati tranquilli con un buon pannello e due batterie AGM Nds Green Power da 100 am cad.
Siamo due adulti e come avrai potuto leggere nei miei precedenti interventi non abbiamo Tv o accessori particolarmente bisognosi di 12v (pc e carica batterie vari)

Alex
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 18:48:33
In risposta al messaggio di voldenuit del 31/01/2018 alle 15:48:24

Effettivamente l'unica cosa che rimpiango del vecchio camper è la stufa che funzionava anche senza elettricità. Alla fine si consumava un botto di gas, ma c'è anche da dire che la coibentazione era quello che era. Al
momento, grazie ad una serie di favorevoli congiunture meteorologiche, sono riuscito a tirare avanti anche così, grazie al pannello e a un'unica batteria da 90Ah. Ma la vedo male nel caso in cui dovessero capitare più giornate di sosta con cielo coperto. Mi chiedo se possa essere utile aggiungere un altro pannello (magari di altro tipo, l'attuale è un monocristallino da 90W) e un regolatore MPPT. Il problema principale sarà districarsi tra le mille opinioni contrastanti al riguardo. Al momento, contattate tre officine, mi hanno consigliato ognuna un tipo di pannello differente e la cosa si rispecchia alla perfezione nelle discussioni che ho letto nel forum. L'unica cosa a cui dare la priorità, comunque, sembra il regolatore MPPT. Dovrò capire che modello scegliere, a questo punto. L'Efoy... Beh, il nerd che è in me sente la salivazione azzerarsi, quando se ne parla; ma per ora non me lo posso permett... ehm... non credo di averne bisogno.
...
Se posso consigliarti acquista tranquillamente un altro pannello, magari da 150 Watt, monocristallo o policristallo non è una grande differenza.
Il monocristallo è più efficiente soprattutto d'estate nelle giornate di pieno sole, il policristallo invece anche quando non c'è il sole pieno ed in inverno si comporta meglio.
Il regolatore MPPT è quello che rende di più, tu lo hai già, l'unico problema è che tenga più ampere di quelli attuali se no cambialo e cerca di fare tutto da solo, se vai in concessionaria ti pelano...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 22:40:32
In risposta al messaggio di paul747 del 31/01/2018 alle 16:44:49

Avendo invano cercato in rete... vengo a chiedere al buon Tommaso il link per poter acquistare la pellicola adesiva traforata di colore bianco che lui ha messo sugli oblò del tetto. Un saluto e un grazie anticipato..
La pellicola traforata si chiama "One Way" e bisogna scegliere "bianco" che è appunto bianca verso l'esterno e nera dal lato interno (quello che incolla).
Io ho avuto uno spezzone regalato gentilmente da un collega camperista, e mi è stato sufficente per fare i due oblo piccoli.

Però, per esempio la puoi ordinare QUI .  come dicevo seleziona White e poi la dimensione che ti serve.

Invece per il maxioblo, ho preferito una pellicola da wrapping compatta bianco lucido perchè la traforata sull oblo grande secondo e non fa tantissimo, mentre la bianca elimina completamente il passaggio di calore lasciando comunque passare luce sufficente. La ho presa QUI .

Applicare la traforata è semplicissimo , basta pulire il plexiglass molto bene prima, invece la bianca è un po piu ostica, e quindi ho smontato il plexiglas dell oblo grande e fatto sui cavalletti.

Se per caso devi smontare il plexiglas dell oblo grande, poi per rimontarlo ti serve una confezione di QUESTE rondelle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 18:22:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2018 alle 09:18:39

comperai il mio primo telefonino nel 1994 , un Ericsson e lo pagai UN MILIONE di lire penso lo ricorderete tutti. Arrivato a casa la moglie andò su tutte le furie ritenendolo un acquisto assurdo e mi disse: ma i cellulari
sono cose per i manager, gli uomini di affari, ma ti sembra un cellulare per persone comuni come noi, non si vedrà mai un cellulare in mano alla gente normale A distanza di anni mi sento un precursore Una cosa è da considerare, ai tempi i camper avevano impianti che funzionavano anche senza corrente, il riscaldamento per primo, come sono concepiti ora, in inverno scaldando di corrente ne serve e anche parecchia e quindi si impone un sistema per potere passare almeno un paio di giorni tranquillo e con il confort di una buona temperatura.  
...
Pensate quanto sono moderno :
Su un mezzo che uso molto raramente
ho ancora installato questo  "giovanissimo" 
cellulare veicolare
con antenna esterna -cavo di collegamento  
ben 10W di uscita
image(199).png
Quando accendo il motore lui si accende
c'è una economicissima sim
Telefona solo ma non si scarica mai

Poi in tasca un 5,5" alle volte anche spento.
Franco
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/01/2018 alle 16:56:53

Juri tecnicamente non so rispondere alla domanda su quale regolatore dovresti acquistare. Per le mie esperienze passate, quando eravamo senza Efoy, noi che facciamo sosta libera siamo stati tranquilli con un buon pannello
e due batterie AGM Nds Green Power da 100 am cad. Siamo due adulti e come avrai potuto leggere nei miei precedenti interventi non abbiamo Tv o accessori particolarmente bisognosi di 12v (pc e carica batterie vari)  
...
Grazie Alex. Anche noi siamo in due e, allo stesso modo, sul camper non abbiamo mai avuto la TV. Sto pensando di installare un'ulteriore batteria. A dirla tutta, mi sarebbe piaciuto riutilizzare la batteria AGM Zenith da 115Ah proveniente dal vecchio mezzo, ma mi hanno detto che non si può aggiungere una batteria AGM ad una ad acido libero.

Ezio: effettivamente, visto che ho già un monocristallino, credo che potrei prendere un policristallino per diversificare. Per il regolatore, al momento si tratta di un Helios 15V, per cui non è MPPT, ma PWM.

Altro quesito: nello spostare il selettore del tipo di batteria della centralina, ho notato che c'è un filo collegato in maniera poco stabile al blocco disponibile per l'aggiunta di accessori. Mi sapete dire come si chiama questo tipo di connettore?

IMG_20180128_155853.jpg

L'ho aperto un po' e in questo modo sembra fissato un po' meglio, ma non mi sembra di certo una connessione particolarmente sicura.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 00:38:29
In risposta al messaggio di voldenuit del 01/02/2018 alle 20:36:10

Grazie Alex. Anche noi siamo in due e, allo stesso modo, sul camper non abbiamo mai avuto la TV. Sto pensando di installare un'ulteriore batteria. A dirla tutta, mi sarebbe piaciuto riutilizzare la batteria AGM Zenith da
115Ah proveniente dal vecchio mezzo, ma mi hanno detto che non si può aggiungere una batteria AGM ad una ad acido libero. Ezio: effettivamente, visto che ho già un monocristallino, credo che potrei prendere un policristallino per diversificare. Per il regolatore, al momento si tratta di un Helios 15V, per cui non è MPPT, ma PWM. Altro quesito: nello spostare il selettore del tipo di batteria della centralina, ho notato che c'è un filo collegato in maniera poco stabile al blocco disponibile per l'aggiunta di accessori. Mi sapete dire come si chiama questo tipo di connettore? L'ho aperto un po' e in questo modo sembra fissato un po' meglio, ma non mi sembra di certo una connessione particolarmente sicura.
...
Sono connettori tipo MOLEX, intendo il blocco di plastica bianco, poi ci sono i pin metallici, rispettivamente maschio o femmina. Quello semprerebbe spezzato, o non si capisce bene cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 02:41:59
Il Molex che sta sotto lo conosco. Guardando quel cavo, avevo dedotto che esistesse un connettore “libero” che non avesse bisogno della parte in plastica bianca superiore. In altre parole, direi che manca il blocchetto maschio e il cavo è stato adattato proprio estraendolo da tale blocchetto.

Chi ha fatto un intervento del genere meriterebbe di andare in castigo dietro alla lavagna... frown

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 12:05:35
In risposta al messaggio di voldenuit del 02/02/2018 alle 02:41:59

Il Molex che sta sotto lo conosco. Guardando quel cavo, avevo dedotto che esistesse un connettore “libero” che non avesse bisogno della parte in plastica bianca superiore. In altre parole, direi che manca il blocchetto
maschio e il cavo è stato adattato proprio estraendolo da tale blocchetto. Chi ha fatto un intervento del genere meriterebbe di andare in castigo dietro alla lavagna...   
...
Ora ho capito, qualcuno ha infilato semplicemente il filo nel buco , io lo metterei il ginocchio sui fagioli! angry
Il cavo puo uscire e andare a toccare altro creando danni, o come minimo se serve a qualcosa poi non farebbe piu il suo uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 14:28:28

Messaggio per FRANCO GALLAMINI

ciao Franco,

ti ho inviato un paio di mail ma non ho mai avuto risposta, forse non l'hai notate o ti sono arrivate come spam.

Avrei bisogno di stabilire un contatto privato per comunicazioni al riguardo dell'operazione 'Hymerscooternauti'

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
gallamini
gallamini
18/02/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di alexf del 02/02/2018 alle 14:28:28

Messaggio per FRANCO GALLAMINI ciao Franco, ti ho inviato un paio di mail ma non ho mai avuto risposta, forse non l'hai notate o ti sono arrivate come spam. Avrei bisogno di stabilire un contatto privato per comunicazioni al riguardo dell'operazione 'Hymerscooternauti' Ciao  
...ciao, ti ho risposto alla prima mail ma probabilmente ci sono problemi.
ti contatto con uozzap.

Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2018 alle: 22:03:37
In risposta al messaggio di gallamini del 02/02/2018 alle 18:49:15

...ciao, ti ho risposto alla prima mail ma probabilmente ci sono problemi. ti contatto con uozzap. Franco

Tutto a posto!

Buonanotte

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 12:17:12
Eccomi qui.
Fatto ieri intervento sulle sospensioni sul B694SL ad opera di CaravanBacci dove ho trovato personale estremamente competente e professionale.
Messe le ACS Alko davanti con relativa regolazione della barra di torsione sul posteriore dove ho fatto sostituire anche gli ammortizzatori. In totale guadagnati 5,7cm.
Che dire, un'altro guidare dove rollio e beccheggio sono un ricordo rendendo l'inserimento in curva, dopo cambi di direzione, molto più preciso e con un egregio assorbimento delle asperità. Soldi ben spesi e trasferta (Roma-Pisa e ritorno)  per la quale ne è valsa la pena.
Giuseppe
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 12:34:48
In risposta al messaggio di voldenuit del 01/02/2018 alle 20:36:10

Grazie Alex. Anche noi siamo in due e, allo stesso modo, sul camper non abbiamo mai avuto la TV. Sto pensando di installare un'ulteriore batteria. A dirla tutta, mi sarebbe piaciuto riutilizzare la batteria AGM Zenith da
115Ah proveniente dal vecchio mezzo, ma mi hanno detto che non si può aggiungere una batteria AGM ad una ad acido libero. Ezio: effettivamente, visto che ho già un monocristallino, credo che potrei prendere un policristallino per diversificare. Per il regolatore, al momento si tratta di un Helios 15V, per cui non è MPPT, ma PWM. Altro quesito: nello spostare il selettore del tipo di batteria della centralina, ho notato che c'è un filo collegato in maniera poco stabile al blocco disponibile per l'aggiunta di accessori. Mi sapete dire come si chiama questo tipo di connettore? L'ho aperto un po' e in questo modo sembra fissato un po' meglio, ma non mi sembra di certo una connessione particolarmente sicura.
...
Per quanto riguarda il regolatore potrebbe anche andare bene, sicuramente è 15 ampere e non 15 Volt..., ma comunque ti consiglio un MPPT, con poco più di 100 euro lo prendi e ti assicuro che ha un altra resa.
Saluti.
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di giodesi del 03/02/2018 alle 12:17:12

Eccomi qui. Fatto ieri intervento sulle sospensioni sul B694SL ad opera di CaravanBacci dove ho trovato personale estremamente competente e professionale. Messe le ACS Alko davanti con relativa regolazione della barra di
torsione sul posteriore dove ho fatto sostituire anche gli ammortizzatori. In totale guadagnati 5,7cm. Che dire, un'altro guidare dove rollio e beccheggio sono un ricordo rendendo l'inserimento in curva, dopo cambi di direzione, molto più preciso e con un egregio assorbimento delle asperità. Soldi ben spesi e trasferta (Roma-Pisa e ritorno)  per la quale ne è valsa la pena. Giuseppe
...
Se non sono troppo indiscreto, posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare per tutto l'intervento?
Grazie, saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 12:42:20
In risposta al messaggio di giodesi del 03/02/2018 alle 12:17:12

Eccomi qui. Fatto ieri intervento sulle sospensioni sul B694SL ad opera di CaravanBacci dove ho trovato personale estremamente competente e professionale. Messe le ACS Alko davanti con relativa regolazione della barra di
torsione sul posteriore dove ho fatto sostituire anche gli ammortizzatori. In totale guadagnati 5,7cm. Che dire, un'altro guidare dove rollio e beccheggio sono un ricordo rendendo l'inserimento in curva, dopo cambi di direzione, molto più preciso e con un egregio assorbimento delle asperità. Soldi ben spesi e trasferta (Roma-Pisa e ritorno)  per la quale ne è valsa la pena. Giuseppe
...
Ottimo! yessmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 12:54:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2018 alle 12:36:05

Se non sono troppo indiscreto, posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare per tutto l'intervento? Grazie, saluti.
Per le ACS anteriori per telaio Heavy e regolazioni barra torsione, cosa per nulla banale e per la quale ci vuole un bel po' di tempo, 1.500 chiavi in mano
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------

Modificato da giodesi il 03/02/2018 alle 12:57:49
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 13:18:58
In risposta al messaggio di giodesi del 03/02/2018 alle 12:54:18

Per le ACS anteriori per telaio Heavy e regolazioni barra torsione, cosa per nulla banale e per la quale ci vuole un bel po' di tempo, 1.500 chiavi in mano
Non è tanto, anzi, oltretutto hai materiale testato, ottimo, grazie.
Saluti.
Ezio55
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 19:31:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2018 alle 12:34:48

Per quanto riguarda il regolatore potrebbe anche andare bene, sicuramente è 15 ampere e non 15 Volt..., ma comunque ti consiglio un MPPT, con poco più di 100 euro lo prendi e ti assicuro che ha un altra resa. Saluti.
Vengo qui per distrarmi un po', dopo la mattinata di terrore a Macerata...

15V è il modello di regolatore, Ezio :)

Ad ogni modo, parlando di corrente, ho notato che sulla centralina il circuito solare è protetto da un fusibile... proprio da 15A. Ciò significa che in teoria non posso installare più di 180W totali di pannelli, ammesso che non si possa sostituire senza rischi quel fusibile con uno superiore o, come ho letto su un forum inglese, utilizzare anche la porta ZUR LADER LAS, il blocco 7 accanto al 6 previsto per il regolatore del fotovoltaico; in quest'ultimo caso, sarebbe possibile installare fino a 360W ((15 + 15) * 12) di pannelli, montando chiaramente un regolatore adeguato. Il calcolo è corretto o c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto?

Per quello che riguarda  la sostituzione con un MPPT, non ho ben capito se, onde evitare problemi alla EBL100 e per avere la lettura della carica sul display originario DT200, occorra necessariamente installare il regolatore di Schaudt (LRM1218) o, in alternativa, il Votronic, che assicura compatibilità in tal senso.

In pratica vorrei innanzitutto sostituire il regolatore, vedere come va ed eventualmente, in futuro, aggiungere un pannello policristallino (da cui la necessità di acquistare, ammesso che la centralina EBL100 sia in grado di supportarla, una versione da almeno 20A).

I prezzi...
Schaudt LRM1218 20A: 189€ circa
Votronic MPPT350 21A: 165€ circa

Cercando altre marche, ho notato questa, made in Italy:
Western PWM 20A: 83€ circa, con display integrato.
EDIT: anzi, no, questo sopra è un PWM, il Western WRM20 MPPT costa 129€

P.S. Ah, una cosa interessante a proposito dell'impostazione del tipo di batteria sulla centralina. Leggendo le istruzioni del Votronic, ho notato che ci sono due impostazioni per le AGM. Una è Lead Acid/AGM1, per le acido libero e le AGM che prevedono una tensione di carica di 14,4V; l'altra è AGM2, per le AGM che hanno bisogno di una tensione di carica di 14,7V. In altre parole, la tensione di carica delle AGM dipende dalle specifiche della batteria. Ho controllato e infatti la Zenith che ho io prevede una tensione di carica di 14,4V.

Modificato da voldenuit il 04/02/2018 alle 11:34:28
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 20:43:53
In risposta al messaggio di voldenuit del 03/02/2018 alle 19:31:27

Vengo qui per distrarmi un po', dopo la mattinata di terrore a Macerata... 15V è il modello di regolatore, Ezio :) Ad ogni modo, parlando di corrente, ho notato che sulla centralina il circuito solare è protetto da un
fusibile... proprio da 15A. Ciò significa che in teoria non posso installare più di 180W totali di pannelli, ammesso che non si possa sostituire senza rischi quel fusibile con uno superiore o, come ho letto su un forum inglese, utilizzare anche la porta ZUR LADER LAS, il blocco 7 accanto al 6 previsto per il regolatore del fotovoltaico; in quest'ultimo caso, sarebbe possibile installare fino a 360W ((15 + 15) * 12) di pannelli, montando chiaramente un regolatore adeguato. Il calcolo è corretto o c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto? Per quello che riguarda  la sostituzione con un MPPT, non ho ben capito se, onde evitare problemi alla EBL100 e per avere la lettura della carica sul display originario DT200, occorra necessariamente installare il regolatore di Schaudt (LRM1218) o, in alternativa, il Votronic, che assicura compatibilità in tal senso. In pratica vorrei innanzitutto sostituire il regolatore, vedere come va ed eventualmente, in futuro, aggiungere un pannello policristallino (da cui la necessità di acquistare, ammesso che la centralina EBL100 sia in grado di supportarla, una versione da almeno 20A). I prezzi... Schaudt LRM1218 20A: 189€ circa Votronic MPPT350 21A: 165€ circa Cercando altre marche, ho notato questa, made in Italy: Western PWM 20A: 83€ circa, con display integrato. EDIT: anzi, no, questo sopra è un PWM, il Western WRM20 MPPT costa 129€ P.S. Ah, una cosa interessante a proposito dell'impostazione del tipo di batteria sulla centralina. Leggendo le istruzioni del Votronic, ho notato che ci sono due impostazioni per le AGM. Una è Lead Acid/AGM1, per le acido libero e le AGM che prevedono una tensione di carica di 14,4V; l'altra è AGM2, per le AGM che hanno bisogno di una tensione di carica di 14,7V. In altre parole, la tensione di carica delle AGM dipende dalle specifiche della batteria. Ho controllato e infatti la Zenith che ho io prevede una tensione di carica di 14,4V.
...
Non vedo perché devi usare il regolatore con la centralina EBL100 e complicarti la vita.
Fai un impianto autonomo con il regolatore Western, oltretutto con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link