CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1456 20 40966
7
Max Colo
Max Colo
04/10/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:42:34
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 08:29:39

@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?. @ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01A
che ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino
...
Ciao Gino, non sapresti consigliarmi dei forum più semplici? 
Nel senso, io sono un po’ una ciofega in ste cose !
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:57:49
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 17:37:28

Ciao Gino Il mezzo l'ho comprato da Bonometti a Vicenza. Per quel poco che so, il sistema PUAL è un brevetto Hymer e quindi, attualmente, lo utilizza solo Hymer. Ma, piuttosto, cos'è questo Protettore di sovratensione OVP01A di cui parli? Può servire anche a me? Grazie e ciao Pierluigi
Ciao Pierluigi, è un pò che non ci si sente anche se ti leggo sul forum. Complimenti per il nuovo mezzo. Splendido. Dal 2011 quando acquistammo il B Klasse credo che da allora sono 3 i mezzi che hai cambiato. Complimenti !
Mi sembra di aver letto che sei stato in Sicilia di recente. Mi avrebbe fatto enormemente piacere bere una birra insieme. peccato. Al prossimo giro. 
Vuoi sapere cosa è il protettore di sovra tensione ? Strano che tu non lo abbia montato subito sul tuo mezzo. Credo sia indispensabile.
Questo strumento serve a proteggere il marito da violenti scatti di ira quando la moglie non si comporta come dovrebbe.
winklaugh
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 17:59:20

https://www.frankana.de/en/230-...

Dispositivo di protezione della rete 220v
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/10/2018 alle 18:00:24
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:07:32

Appena fuori garanzia mi si è guastata la centralina Shaudt ed il conce mi ha chiesto 750€ per una nuova o poco più della metà per una rigenerata.
Su un sito di camperisti francesi ho visto che queste centraline mal sopportavano gli sbalzi di tensione e facilmente si bruciava il circuito a 220V del carica batterie, consigliavano di contattare un impiegato della casa e inviare loro la centralina guasta per la riparazione.

Ho fatto la stessa cosa e mi è stata restituita (non la stessa) riparata e senza pagare nulla in quanto era un difetto riconosciuto dalla Schaudt.
Mi è stato però, consigliato di montare uno stabilizzatore in ingresso al fine di contrastare eventuali altri incidenti.

Parlando con Tommaso ho saputo che il suo conce aveva degli stabilizzatori della Schaudt e ad un prezzo decisamente basso e ne ho preso ed installato uno.
Questo prodotto, che proprio ora ho davanti era un prototipo che poi mi sembra sia stato razionalizzato e commercilizzato.
Forse per questo costava così poco.

Image-13.png 
Ha comunque fatto il suo lavoro in quanto non ho più avuto problemi nonostate i paesi visitati e con dubbie alimentazioni elettriche.

Cosa ci sia dentro non lo so, una scheda elettronica dove ci saranno dei componenti che smussano le sovra e sotto tensioni.

L'ho tolto dal camper vecchio e lo monterò nel nuovo appena troverò lo spazio utile per installarlo.
L'installazione e semplicissima, basta togliere la spina dalla centralina ed inserirla nella presa 'eingang' del regolatore e con un apposito cavo partire dalla presa 'ausgang' ed alimentare la centralina.

Non so cosa ci sia nel mercato delle centraline e se e quanto siano più o meno protette da sbalzi di tensione ma montare uno stabilizzatore certamente male non fa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:33:25
Grazie a tutti per i consigli, adesso mi metto alla ricerca di questo aggeggio.
Hai ragione Giovanni, sono stato molto scortese a non contattarti quando sono passato dalle tue parti; "purtroppo" ero con una coppia di amici ed avevo un po' di difficoltà a far collimare i miei desideri con quelli degli altri. Comunque l'anno prossimo saro quasi certamente ancora nella tua meravigliosa isola (da solo, o meglio, con mia moglie) e stai certo che non mancherò di mettermi in contatto con tewink
Ciao e grazie ancora
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:35:15

Nel dettaglio non so in cosa consista il brevetto PUAL ma so che il modo di approntare le pareti di Hymer è una tecnica usatissima nelle costruzioni industriali con protezione termica.
Impianti zootecnici e celle frigorifere vengono costruite con questa tecnica per non parlate di tetti isolanti.

In pratica su una pressa vengono postì due fogli di materiale di vario genere, ad esempio due lamiere o una lamiera ed un foglio di compensato, ed all'interno viene iniettata e quantificata una miscela opportunamente dosata di isocianato e poliolo.
La reazione di questi due componenti li fa aumentare di volume ma essendo lo spazio obbligato dalla pressione di una pressa aumenta la densità e conseguentemente il minore futiro scambio termico.

Altra caratteristica è che questa miscela si aggrappa fortemente alle pareti rendendole quindi autoportanti e di elevate caratteristiche e resistenze meccaniche.

Possono quindi avere molte forme e forti spessori.

MEC-Special1-450x218.jpg
Penta-W-450x270.jpg
Forse il brevetto PUAL riguarda il sistema di incollaggio tra le varie pareti o forse la curvatura del tetto che considero oltremodo valida.

Altro fattore importante è che, essendo la parete autoportante, non necessita di montanti di supporto ne telai per oblò e finestre.

Mi sembra che una costruzione analoga la usi Carthago anche se, la giunzione tetto pareti, mi sembra alquanto infelice ma è solo un mio parere.

Forse altri costruttori usano questo metodo ma mi sembra che, tra i mezzi di grande serie, ci sia solo Hymer e Carthago ma posso sempre essere smentito.

Una branchia della mia ex azienda faceva pannelli da 120 mm. e lunghi...a piacere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:38:55
Ho appena visto che a Bologna è ancora possibile acquistarlo
1205202.jpg
Non è proprio economico ma se può salvare la centralina ...
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 18:40:57
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 18:38:55

Ho appena visto che a Bologna è ancora possibile acquistarlo Non è proprio economico ma se può salvare la centralina ...

Approfitta!wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:09:20
In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2018 alle 18:35:15

Nel dettaglio non so in cosa consista il brevetto PUAL ma so che il modo di approntare le pareti di Hymer è una tecnica usatissima nelle costruzioni industriali con protezione termica. Impianti zootecnici e celle frigorifere
vengono costruite con questa tecnica per non parlate di tetti isolanti. In pratica su una pressa vengono postì due fogli di materiale di vario genere, ad esempio due lamiere o una lamiera ed un foglio di compensato, ed all'interno viene iniettata e quantificata una miscela opportunamente dosata di isocianato e poliolo. La reazione di questi due componenti li fa aumentare di volume ma essendo lo spazio obbligato dalla pressione di una pressa aumenta la densità e conseguentemente il minore futiro scambio termico. Altra caratteristica è che questa miscela si aggrappa fortemente alle pareti rendendole quindi autoportanti e di elevate caratteristiche e resistenze meccaniche. Possono quindi avere molte forme e forti spessori. Forse il brevetto PUAL riguarda il sistema di incollaggio tra le varie pareti o forse la curvatura del tetto che considero oltremodo valida. Altro fattore importante è che, essendo la parete autoportante, non necessita di montanti di supporto ne telai per oblò e finestre. Mi sembra che una costruzione analoga la usi Carthago anche se, la giunzione tetto pareti, mi sembra alquanto infelice ma è solo un mio parere. Forse altri costruttori usano questo metodo ma mi sembra che, tra i mezzi di grande serie, ci sia solo Hymer e Carthago ma posso sempre essere smentito. Una branchia della mia ex azienda faceva pannelli da 120 mm. e lunghi...a piacere.  
...
Per la cronaca, è come la storia
"chi è nato prima, l'uovo o la gallina"
senza togliere i meriti di Hymer, lo storico Arca America di inizi metà anni 80, si vedono ancora in giro  quelli color nocciola, erano fatti con una tecnica simile, le pareti erano realizzate sotto pressa con iniezione di poliuretano espanso, visto in fabbrica a Pomezia, 
non ricordo se Hymer già adottasse un procedimento del genere, che in quel periodo non era esclusivo. 
Quel procedimento costava molto in termini industriali, poi scoprirono lo stiroform e furono i primi a usarlo, al posto del polistirolo che usavano altri. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:20:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2018 alle 19:09:20

Per la cronaca, è come la storia chi è nato prima, l'uovo o la gallina senza togliere i meriti di Hymer, lo storico Arca America di inizi metà anni 80, si vedono ancora in giro  quelli color nocciola, erano fatti con
una tecnica simile, le pareti erano realizzate sotto pressa con iniezione di poliuretano espanso, visto in fabbrica a Pomezia,  non ricordo se Hymer già adottasse un procedimento del genere, che in quel periodo non era esclusivo.  Quel procedimento costava molto in termini industriali, poi scoprirono lo stiroform e furono i primi a usarlo, al posto del polistirolo che usavano altri.  Roberto 
...

Ciao Roberto,

buono a sapersi, Arca faceva dei mezzi veramente ottimi.
Ricordo l'America 400 di mio cognato su Ford Transit gemellato, un mezzo d'altri tempi ma che camper!

Non sapevo però avesse delle pareti sandwich, però.

Alessandro
La vita è un viaggio,
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:22:35
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 18:38:55

Ho appena visto che a Bologna è ancora possibile acquistarlo Non è proprio economico ma se può salvare la centralina ...
Ho messo il sito ufficiale, sono 87€.non mi sembra una esagerazione,
personalmente non mi allaccio quasi mai alla rete dei campeggi, che sono quelle che fanno danni, infatti sapendo quanto costa il ricambio di una centralina Scaudt,(un cagnaccio buono e caro, ma se morde.. ) io non ci allaccio niente che non sono sicuro, neanche il regolatore fotovoltaico. 
Per esempio, una centralina CBE, se hai conoscenze, con 100€te la cavi, te la cavi con poco, qui parliamo di 750€,quindi se andate per campeggi, mettete il protettore di tensione. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:04:13
In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2018 alle 18:40:57

Approfitta!  
Mi scuso se arrivo lungo, non ho letto i post precedenti. La mia centralina è una Elektroblock EBL30, è contemplata tra i modelli "permalosi"? Mi consigliate di aggiungere lo stabilizzatore? Che tipo/sigla è?

Grazie
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:21:57
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 08:29:39

@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?. @ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01A
che ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino
...
Anch'io ho montato l'OVP01 sull attuale camper.

Alcune centraline recenti lo hanno gia incorporato, ma si evince dalla sigla della centralina, per esempio:

EBL-29  (senza)
EBL-29/OVP01 (con incorporato).

Come funziona esattamente non lo so, ma dovrebbe tagliare tutti i picchi di tensione elevati, e poi in caso di tensione troppo alta o troppo bassa e quindi pericolosa, disconnette la alimentazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:26:10
In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2018 alle 18:35:15

Nel dettaglio non so in cosa consista il brevetto PUAL ma so che il modo di approntare le pareti di Hymer è una tecnica usatissima nelle costruzioni industriali con protezione termica. Impianti zootecnici e celle frigorifere
vengono costruite con questa tecnica per non parlate di tetti isolanti. In pratica su una pressa vengono postì due fogli di materiale di vario genere, ad esempio due lamiere o una lamiera ed un foglio di compensato, ed all'interno viene iniettata e quantificata una miscela opportunamente dosata di isocianato e poliolo. La reazione di questi due componenti li fa aumentare di volume ma essendo lo spazio obbligato dalla pressione di una pressa aumenta la densità e conseguentemente il minore futiro scambio termico. Altra caratteristica è che questa miscela si aggrappa fortemente alle pareti rendendole quindi autoportanti e di elevate caratteristiche e resistenze meccaniche. Possono quindi avere molte forme e forti spessori. Forse il brevetto PUAL riguarda il sistema di incollaggio tra le varie pareti o forse la curvatura del tetto che considero oltremodo valida. Altro fattore importante è che, essendo la parete autoportante, non necessita di montanti di supporto ne telai per oblò e finestre. Mi sembra che una costruzione analoga la usi Carthago anche se, la giunzione tetto pareti, mi sembra alquanto infelice ma è solo un mio parere. Forse altri costruttori usano questo metodo ma mi sembra che, tra i mezzi di grande serie, ci sia solo Hymer e Carthago ma posso sempre essere smentito. Una branchia della mia ex azienda faceva pannelli da 120 mm. e lunghi...a piacere.  
...
Conosco quelle lamiere grecate, le ho usate per costruirmi la tettoia sotto cui sta il camper, e in estate sotto è fresco, e poi non si sente neppure il rumore della pioggia.

Sul fatto che la giunzione del tetto di Chartago sia in posizione infelice lo ho sempre pensato anch'io. Forse hanno pensato piu all estetica pulita della parete che al fatto che una giuntura sul tetto e in piano piu facilmente da problemi.
Ma sicuramente avranno adottato tutte le precauzioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:49:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2018 alle 19:22:35

Ho messo il sito ufficiale, sono 87€.non mi sembra una esagerazione, personalmente non mi allaccio quasi mai alla rete dei campeggi, che sono quelle che fanno danni, infatti sapendo quanto costa il ricambio di una centralina
Scaudt,(un cagnaccio buono e caro, ma se morde.. ) io non ci allaccio niente che non sono sicuro, neanche il regolatore fotovoltaico.  Per esempio, una centralina CBE, se hai conoscenze, con 100€te la cavi, te la cavi con poco, qui parliamo di 750€,quindi se andate per campeggi, mettete il protettore di tensione.  Roberto 
...

Ciao Davide,

la mia ex era del 2004 e se non sbaglio una EBL101.
Credo che quelle più recenti non abbiano questo deficit, magari altri ma spero che abbiano risolto quello vecchio.

Io credo comunque che un regolatore sia sempre utile.
Ci sono AA che in certe stagioni e tra giorno e notte hanno notevoli sbalzi e picchi.
Ci sono poi paesi come la Grecia che in certe zone l'elettricità è estremamente bassa ed instabile, il quei casi non mi allacciavo nemmeno anche per salvaguardare il frigorifero che, con lo scambio automatico, commutava sempre.

51g1348PUCL__SX569_.jpg

Mi sono poi dotato di questo strumentino che metto in una presa 220V giusto per vedere che fornitura c'è ed inolte, di notte e se allacciato, mi fa un po luce molto discreta.

Ora ho una EBL 119 ma il regolatore lo rimonto.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 20:53:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 20:26:10

Conosco quelle lamiere grecate, le ho usate per costruirmi la tettoia sotto cui sta il camper, e in estate sotto è fresco, e poi non si sente neppure il rumore della pioggia. Sul fatto che la giunzione del tetto di Chartago
sia in posizione infelice lo ho sempre pensato anch'io. Forse hanno pensato piu all estetica pulita della parete che al fatto che una giuntura sul tetto e in piano piu facilmente da problemi. Ma sicuramente avranno adottato tutte le precauzioni.  
...

Ciao Tommaso,

questi pannelli sandwicg nelle costruzioni sono ecezzionali, veloci da montare e con ottimo isolamento.
Nel mio ex lavoro li usavamo moltissimo e garantiscono un ottimo isolamento.

Al riguardo dell'utilizzo sui camper penso anch'io che la giuntura di questo marchio non si proprio felice.
Magari ci sbagliamo ma nel tempo....

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:38:20
In risposta al messaggio di Max Colo del 05/10/2018 alle 17:42:34

Ciao Gino, non sapresti consigliarmi dei forum più semplici?  Nel senso, io sono un po’ una ciofega in ste cose !
Ciao a te Max: se hai dubbi chiedi, vedrai che troverai molte persone saggie e preparate.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:41:47
@ Davide. Magli ti procura tutto. Li ho conosciuti grazie a Tommaso e sono rimasto molto contento.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:41:49
@ Davide. Magli ti procura tutto. Li ho conosciuti grazie a Tommaso e sono rimasto molto contento.
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 21:48:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 20:26:10

Conosco quelle lamiere grecate, le ho usate per costruirmi la tettoia sotto cui sta il camper, e in estate sotto è fresco, e poi non si sente neppure il rumore della pioggia. Sul fatto che la giunzione del tetto di Chartago
sia in posizione infelice lo ho sempre pensato anch'io. Forse hanno pensato piu all estetica pulita della parete che al fatto che una giuntura sul tetto e in piano piu facilmente da problemi. Ma sicuramente avranno adottato tutte le precauzioni.  
...
Tommaso,
mi chiami in causa in quanto ex possessore di Carthago, so molto bene come sono fatti, anche  gli Hymer,
Vero quello che affermi sulla giuntura del tetto di Carthago che è in piano, mentre Hymer da sempre usa la tecnica della giuntura alla parete,per via della forma a cappello,
ci sono pro e contro per le due soluzioni,tralascio di dilungarmi per parlare delle tecniche di assemblaggio delle parti, pro e contro anche qui, i cugini arrivano addirittura  a  magnificare la gabbia di Faradaylaugh della loro scocca, per via dei giunti metallici,
Hymer per il Pual e il tetto a cappello, Ecc, ecc. 
Premetto che anche Hymer, nonostante il tetto a cappello, ha le sue belle giunture in piano sul tetto,il che mi desta più che qualche preoccupazione, se osservi il sistema di giunture posteriori racchiuse tra tetto, parete laterale, spoiler quello del terzo stop e calata posteriore , come d'avanti con la cabina,
Cosa potrebbe succedere:considero che è ottima la curvatura al tetto della parete per scaricare le tensioni, solo che nel punto prima descritto trovo che si innescano tensioni difformi, tra la flessibilità della curvatura del tetto e la rigidità del manufatto di giuntura che porta il terzo stop, alla lunga regge? IMG_20181005_204839.jpg
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link