In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 08:29:39Ciao Gino, non sapresti consigliarmi dei forum più semplici?
@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?. @ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01Ache ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 17:37:28Ciao Pierluigi, è un pò che non ci si sente anche se ti leggo sul forum. Complimenti per il nuovo mezzo. Splendido. Dal 2011 quando acquistammo il B Klasse credo che da allora sono 3 i mezzi che hai cambiato. Complimenti !
Ciao Gino Il mezzo l'ho comprato da Bonometti a Vicenza. Per quel poco che so, il sistema PUAL è un brevetto Hymer e quindi, attualmente, lo utilizza solo Hymer. Ma, piuttosto, cos'è questo Protettore di sovratensione OVP01A di cui parli? Può servire anche a me? Grazie e ciao Pierluigi
https://www.frankana.de/en/230-...
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 18:38:55
Ho appena visto che a Bologna è ancora possibile acquistarlo Non è proprio economico ma se può salvare la centralina ...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2018 alle 18:35:15Per la cronaca, è come la storia
Nel dettaglio non so in cosa consista il brevetto PUAL ma so che il modo di approntare le pareti di Hymer è una tecnica usatissima nelle costruzioni industriali con protezione termica. Impianti zootecnici e celle frigoriferevengono costruite con questa tecnica per non parlate di tetti isolanti. In pratica su una pressa vengono postì due fogli di materiale di vario genere, ad esempio due lamiere o una lamiera ed un foglio di compensato, ed all'interno viene iniettata e quantificata una miscela opportunamente dosata di isocianato e poliolo. La reazione di questi due componenti li fa aumentare di volume ma essendo lo spazio obbligato dalla pressione di una pressa aumenta la densità e conseguentemente il minore futiro scambio termico. Altra caratteristica è che questa miscela si aggrappa fortemente alle pareti rendendole quindi autoportanti e di elevate caratteristiche e resistenze meccaniche. Possono quindi avere molte forme e forti spessori. Forse il brevetto PUAL riguarda il sistema di incollaggio tra le varie pareti o forse la curvatura del tetto che considero oltremodo valida. Altro fattore importante è che, essendo la parete autoportante, non necessita di montanti di supporto ne telai per oblò e finestre. Mi sembra che una costruzione analoga la usi Carthago anche se, la giunzione tetto pareti, mi sembra alquanto infelice ma è solo un mio parere. Forse altri costruttori usano questo metodo ma mi sembra che, tra i mezzi di grande serie, ci sia solo Hymer e Carthago ma posso sempre essere smentito. Una branchia della mia ex azienda faceva pannelli da 120 mm. e lunghi...a piacere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2018 alle 19:09:20
Per la cronaca, è come la storia chi è nato prima, l'uovo o la gallina senza togliere i meriti di Hymer, lo storico Arca America di inizi metà anni 80, si vedono ancora in giro quelli color nocciola, erano fatti conuna tecnica simile, le pareti erano realizzate sotto pressa con iniezione di poliuretano espanso, visto in fabbrica a Pomezia, non ricordo se Hymer già adottasse un procedimento del genere, che in quel periodo non era esclusivo. Quel procedimento costava molto in termini industriali, poi scoprirono lo stiroform e furono i primi a usarlo, al posto del polistirolo che usavano altri. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di kind of blue del 05/10/2018 alle 18:38:55Ho messo il sito ufficiale, sono 87€.non mi sembra una esagerazione,
Ho appena visto che a Bologna è ancora possibile acquistarlo Non è proprio economico ma se può salvare la centralina ...
In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2018 alle 18:40:57Mi scuso se arrivo lungo, non ho letto i post precedenti. La mia centralina è una Elektroblock EBL30, è contemplata tra i modelli "permalosi"? Mi consigliate di aggiungere lo stabilizzatore? Che tipo/sigla è?
Approfitta!
In risposta al messaggio di gino1963 del 05/10/2018 alle 08:29:39Anch'io ho montato l'OVP01 sull attuale camper.
@ Pierluigi. Complimenti per il mezzo. Da chi ti sei appoggiato per l'acquisto?. @ Tommaso. Giusto per curiosità: 1. il sistema PUAL o simili è utilizzato solo da Hymer?. 2. Ti ricordi il Protettore di sovratensione OVP01Ache ho montato da Magli dopo averne parlato (e le cui istruzioni d'uso e montaggio in italiano sono a disposizione degli interessati in pdf.) ?. Ebbene, mai spesa fù più azzeccata !: in AA è saltata la centralina a ben due mezzi mentre il mio è uscito indenne. Hai tempo di spiegarmi come funziona e se serve per tutte le centraline o se in alcuni modelli è già incorporata. ... e sopratutto ancora grazie per il consiglio. Ciao. Gino
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 05/10/2018 alle 18:35:15Conosco quelle lamiere grecate, le ho usate per costruirmi la tettoia sotto cui sta il camper, e in estate sotto è fresco, e poi non si sente neppure il rumore della pioggia.
Nel dettaglio non so in cosa consista il brevetto PUAL ma so che il modo di approntare le pareti di Hymer è una tecnica usatissima nelle costruzioni industriali con protezione termica. Impianti zootecnici e celle frigoriferevengono costruite con questa tecnica per non parlate di tetti isolanti. In pratica su una pressa vengono postì due fogli di materiale di vario genere, ad esempio due lamiere o una lamiera ed un foglio di compensato, ed all'interno viene iniettata e quantificata una miscela opportunamente dosata di isocianato e poliolo. La reazione di questi due componenti li fa aumentare di volume ma essendo lo spazio obbligato dalla pressione di una pressa aumenta la densità e conseguentemente il minore futiro scambio termico. Altra caratteristica è che questa miscela si aggrappa fortemente alle pareti rendendole quindi autoportanti e di elevate caratteristiche e resistenze meccaniche. Possono quindi avere molte forme e forti spessori. Forse il brevetto PUAL riguarda il sistema di incollaggio tra le varie pareti o forse la curvatura del tetto che considero oltremodo valida. Altro fattore importante è che, essendo la parete autoportante, non necessita di montanti di supporto ne telai per oblò e finestre. Mi sembra che una costruzione analoga la usi Carthago anche se, la giunzione tetto pareti, mi sembra alquanto infelice ma è solo un mio parere. Forse altri costruttori usano questo metodo ma mi sembra che, tra i mezzi di grande serie, ci sia solo Hymer e Carthago ma posso sempre essere smentito. Una branchia della mia ex azienda faceva pannelli da 120 mm. e lunghi...a piacere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2018 alle 19:22:35
Ho messo il sito ufficiale, sono 87€.non mi sembra una esagerazione, personalmente non mi allaccio quasi mai alla rete dei campeggi, che sono quelle che fanno danni, infatti sapendo quanto costa il ricambio di una centralinaScaudt,(un cagnaccio buono e caro, ma se morde.. ) io non ci allaccio niente che non sono sicuro, neanche il regolatore fotovoltaico. Per esempio, una centralina CBE, se hai conoscenze, con 100€te la cavi, te la cavi con poco, qui parliamo di 750€,quindi se andate per campeggi, mettete il protettore di tensione. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 20:26:10
Conosco quelle lamiere grecate, le ho usate per costruirmi la tettoia sotto cui sta il camper, e in estate sotto è fresco, e poi non si sente neppure il rumore della pioggia. Sul fatto che la giunzione del tetto di Chartagosia in posizione infelice lo ho sempre pensato anch'io. Forse hanno pensato piu all estetica pulita della parete che al fatto che una giuntura sul tetto e in piano piu facilmente da problemi. Ma sicuramente avranno adottato tutte le precauzioni.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Max Colo del 05/10/2018 alle 17:42:34Ciao a te Max: se hai dubbi chiedi, vedrai che troverai molte persone saggie e preparate.
Ciao Gino, non sapresti consigliarmi dei forum più semplici? Nel senso, io sono un po’ una ciofega in ste cose !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 20:26:10Tommaso,
Conosco quelle lamiere grecate, le ho usate per costruirmi la tettoia sotto cui sta il camper, e in estate sotto è fresco, e poi non si sente neppure il rumore della pioggia. Sul fatto che la giunzione del tetto di Chartagosia in posizione infelice lo ho sempre pensato anch'io. Forse hanno pensato piu all estetica pulita della parete che al fatto che una giuntura sul tetto e in piano piu facilmente da problemi. Ma sicuramente avranno adottato tutte le precauzioni.