Frequento il lago di Campotosto dal lontano 1994. E' un bellissimo lago, ideale x bici, canoa, windsurf, camminate tra i boschi, grigliate di carne acquistata dai produttori locali.
E' un posto stupendo, ma NON frequentabile dal 14 al 16 di Agosto.
La gestione è affidata all'Ente Parco dei Monti della Laga che gestiva fino al 2009 anche la raccolta dei rifiuti. Quest'anno, causa TAGLI governativi ai parchi italiani, l'Ente Parco aveva chiesto al Comune un contributo per la raccolta, ma gli è stato negato.
Per questo l'Ente Parco non solo ha interrotto la raccolta rifiuti, ma ha anche tolto dalle piazzole tutti i cassonetti di sua proprietà. Sono rimasti i pochissimi cassonetti di proprietà comunale che, con molta difficoltà, sono stati svuotati una sola volta al giorno. Ma visto che siamo in Italia, notoriamente paese del terzo mondo, gli occupanti delle piazzole sprovviste di cassonetti (camperisti, tende, giornalieri in auto) hanno pensato bene di creare cumuli di sacchetti lasciati alla mercè di mucche, cavalli, cani pastori. Non bastava portarli al cassonetto più vicino a piedi o in macchina ?
Su tutto il lago vige il DIVIETO di piazzare tende nella parte sotto strada, di proprietà Enel ! Controlli ? Zero ! In tutta Italia vige il divieto di campeggiare con tende e roulotte fuori delle aree attrezzate ! Controlli ? Zero ! Dove pensate che vada a fare i bisogni chi dorme in tenda ? Basta fare un giro nella parte sopra strada del lago e lo capirete subito dai "festoni" di carta igienica. In tutto il lago esistono limiti di velocità imposti da segnaletica, codice della strada e buon senso. Controlli ? Zero ! OGNI Sabato e Domenica da Luglio fino a fine Agosto le moto sfrecciano tra auto, bici, pecore, mucche e gente che passeggia sulla strada.
Ogni anno ci scappa il morto : due moto che si toccano, una scivolata, una cacca in una curva, ecc.
Anch'io sono motociclista da tanti anni, ma al lago ci faccio una passeggiata, x correre esistono i circuiti, non i parchi naturali.
Ripeto, il lago di Campotosto è un bellissimo posto, invito chiunque a visitarlo, ogni tramonto è uno spettacolo, i boschi sono stupendi, ma ... le moto, il ferragosto, le tende !
mague
Modificato da mague il 02/09/2010 alle 10:01:07