Ciao a tutti,ho preso da poco un motorhome arca freccia 608, e volevo sapere qualche soluzione per portarmi dietro i miei due cani (taglia grossa), senza rischiare una multa, sono già stato un po in giro con loro e si sono comportati benissimo stando in fondo al camper tranquilli, ma mi hanno detto che così rischio una multa, perché l'olio dovrei mettere in gabbia,e questo non mi piace molto...dite che se metto una rete dove ci sono i sedili di guida me la posso cavare?
Ciao anche io ho un problema simile, anche se si tratta di un solo cane di grossa taglia. Non sono riuscito a trovare informazioni chiarissime sull'argomento e i pareri mi sembrano discordanti...in teoria non puoi trasportare più di un animale domestico lasciandolo libero nell'abitacolo, quindi dovresti trovare un modo di tenerli lontani dall'abitacolo. Non so però se è sufficiente il guinzaglio oppure è più indicata la rete di separazione.
art.169 c.6 cds: Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Giro con 3-4 cani grandi da quando ho il camper (2003). Pur avendo il garage attrezzato con gabbie, in viaggio li tengo in cellula perché ritengo pericolosa la zona garage in caso di tamponamento. Sono stato più volte fermato per controlli si in Italia che all'estero e nessuno mi aha mai detto più di..."che bei cani"!
Comunque si, se ne hai più di uno, per legge dovresti tenerli separati da dove guidi.
Sarebbe meglio che facessero piu' controlli sui cani alla guida ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Io circolo con due cagnoline di piccola taglia e le lego, con la loro pettorina, ad un attacco della cintura di sicurezza posteriore. Finora non ho mai avuto problemi: dopo alcuni minuti di agitazione, si calmano sul loro cuscino e stanno brave. Quando le portiamo in viaggi lunghi, incrementiamo le soste fisiologiche, anche solo per sgranchire le gambe. Paulo
Viaggiamo con un Pastore Tedesco e NON avendo trovato informazioni chiarissime relative al trasporto, lo lasciamo libero in cellula: si mette a dormire sotto il tavolo della dinette oppure vicino al letto
Come unica precauzione, ho acquistato un guinzaglio da cintura di sicurezza da utilizzare al momento, ma sino ad oggi non l'abbiamo ancora utilizzato ... neppure in Svizzera
Noi viaggiamo con tre cani, di cui uno grande e due piccoli, sia in Italia che all'estero e stanno liberi in camper, si scelgono loro il posto dove dormire. Nessuno ci ha mai detto nulla ma per nostra tranquillità mettiamo un pannello divisorio mobile tra i due sedili anteriori. .
Io ho un meticcio di maremmano, fino ad ora che ha 5 mesi non l ho mai portato in camper ma a breve lo comincio a portare e devo dire che ho un po' paura si metta a girare dove cavolo gli pare.....
noi abbiamo un pastore tedesco di 47 kg e lui è libero in cellula, spesso si mette tra i due sedili anteriori oppure dietro al sedile di mia moglie, mai nessuno ci ha detto che non è consentito.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.