In risposta al messaggio di Lauta1979 del 06/05/2021 alle 14:01:49ma stiamo parlando di un camper nuovo o di un usato?
Buongiorno a tutti, vorrei avere da voi un confronto un racconto di vostre esperienza. Una quindicina di giorni fa abbiamo visto un camper in concessionaria, lo abbiamo visto in ogni suo angolo e ci è piaciuto molto. Nonabbiamo potuto vedere il funzionamento di nessun apparecchio, nessuna luce perchè era nel piazzale. Forse sbagliando, ma abbiamo firmato una proposta di acquisto... verbalmente dicendo che saremmo tornati con calma a rivederlo. Da qui la concessionaria alla mia richiesta di tornare a vederlo nella sua completezza (quindi vedere il condizionatore, la stufa, il frigo, ect... ) mi risponde che al saldo loro ce lo preparano e noi dobbiamo stare tranquilli, perchè se ci fossero problemi abbiamo una garanzia di 12 mesi. La mia richiesta è stata respinta diverse volte, la scusa è che loro non ci mettono mani se non hanno la certezza del nostro acquisto... gli ho proposto anche un ulteriore acconto, per raggiungere il 60% del costo del camper, ma niente, questa resta la loro prassi e che alla consegna ci dedicheranno 2 ore per un corso sull'uso di tutti gli accessori. A questo punto mi chiedo se questa è la vera prassi ed abbiamo sbagliato noi a non verificare prima della firma della proposta, tutta la strumentazione? oppure è un mio santo diritto vedere il camper completamente funzionante...che poi capisco che se qualche parte non funziona ho la garanzia, ma almeno lo sappiamo noi e loro. Insomma il loro atteggiamento mi ha gelato, ed ora dubito su tutto... Anche perchè alla richiesta di un saldo, io ho chiesto di vedere il contratto ed ho scoperto che il contratto per loro è la proposta di acquisto stessa alla quale seguirà dopo l'immatricolazione due garanzie (per ora solo verbali) una per la cellula ed una per motore e carrozzeria. Ma siamo capitati noi nel posto sbagliato,? oppure questa è la prassi e devo fidarmi, pagare...aspettare 10 gg per immatricolazione e riordino del camper...e partire per questa avvenuta serena? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Lauta1979 del 06/05/2021 alle 14:01:49Viene naturale dire che se tutti quelli che vanno a vedere un camper pretendono di provare tutti gli apparecchi che ci sono nel camper per poi non prenderli i concessionari non riuscirebbero nemmeno a lavorare.
Buongiorno a tutti, vorrei avere da voi un confronto un racconto di vostre esperienza. Una quindicina di giorni fa abbiamo visto un camper in concessionaria, lo abbiamo visto in ogni suo angolo e ci è piaciuto molto. Nonabbiamo potuto vedere il funzionamento di nessun apparecchio, nessuna luce perchè era nel piazzale. Forse sbagliando, ma abbiamo firmato una proposta di acquisto... verbalmente dicendo che saremmo tornati con calma a rivederlo. Da qui la concessionaria alla mia richiesta di tornare a vederlo nella sua completezza (quindi vedere il condizionatore, la stufa, il frigo, ect... ) mi risponde che al saldo loro ce lo preparano e noi dobbiamo stare tranquilli, perchè se ci fossero problemi abbiamo una garanzia di 12 mesi. La mia richiesta è stata respinta diverse volte, la scusa è che loro non ci mettono mani se non hanno la certezza del nostro acquisto... gli ho proposto anche un ulteriore acconto, per raggiungere il 60% del costo del camper, ma niente, questa resta la loro prassi e che alla consegna ci dedicheranno 2 ore per un corso sull'uso di tutti gli accessori. A questo punto mi chiedo se questa è la vera prassi ed abbiamo sbagliato noi a non verificare prima della firma della proposta, tutta la strumentazione? oppure è un mio santo diritto vedere il camper completamente funzionante...che poi capisco che se qualche parte non funziona ho la garanzia, ma almeno lo sappiamo noi e loro. Insomma il loro atteggiamento mi ha gelato, ed ora dubito su tutto... Anche perchè alla richiesta di un saldo, io ho chiesto di vedere il contratto ed ho scoperto che il contratto per loro è la proposta di acquisto stessa alla quale seguirà dopo l'immatricolazione due garanzie (per ora solo verbali) una per la cellula ed una per motore e carrozzeria. Ma siamo capitati noi nel posto sbagliato,? oppure questa è la prassi e devo fidarmi, pagare...aspettare 10 gg per immatricolazione e riordino del camper...e partire per questa avvenuta serena? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2021 alle 15:23:21la logica direbbe così, ma purtroppo facciamo i conti senza l'oste, quando dai vari concessionari con market della mia zona, mi faccio un giro sui vari usati per curiosità e mi accorgo che nessuno ci mette mano, li ritirano e li lasciano sui piazzali in visione, senza nemmeno pulirli.
un camper usato prima di essere messo in vendita se fosse da sistemare andrebbe sistemato quindi il conce sa e deve sapere quali sono eventuali parti da sistemare e sistemati , cerca di non farti inchiappettare ulteriormentesulla garanzia annuale che offrono sotto forma di polizza ma che comunque pagherai , semmai leggi con molta attenzione tutte le clausole di quella polizza/garanzia poi fatti rilasciare per scritto tutti gli eventuali interventi che hanno fatto su quel camper , ripeto e ribadisco che indipendentemente dalla garanzia un camper usato andrebbe messo in vendita in ordine prima di essere venduto con tutto funzionante , personalmente non ti nascondo che da quel conce ci sarei stato parecchio distante mario
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/05/2021 alle 18:09:47Grazie, a questo punto spero di avere anche io il suo stesso esito positivo!
L’anno scorso quando ho acquistato il mio camper (usato) dal concessionario non ho chiesto di provare niente, tanto in occasione della consegna mi è stato mostrato il funzionamento di tutti gli impianti (in quell’occasioneci siamo accorti che è il rivelatore di gas non funzionava, e lo hanno sostituito immediatamente). L’unica mia richiesta è stata quella di provare su strada il camper (arrivavo da un camper del 1989 e volevo capire quali miglioramenti erano stati fatti nel tempo in fatto di meccanica) e sono stato accontentato, nonostante non avessi ancora saldato tutto il pagamento.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/05/2021 alle 16:52:32Il libretto me lo hanno inoltrato via mail, ma con i dati del proprietario cancellati per privacy
accertati che non sia un camper in conto vendita , non condivido quel che ha precisato Silvio o meglio non lo condivido in parte , capisci che pagare senza sapere cosa acquisterai è tutta una incognita , potrebbe ancheessere il conce più onesto di questo mondo ma i miei soldi senza sapere prima cosa acquisterei rimarranno nelle mie tasche certo che puoi chiedere di fartelo visionare con tutto in funzione è un tuo diritto e non mi si racconti che non hanno disponibilità di acqua luce e gas , il tempo se vogliono vendere lo trovano , troppo facile - redditizio e comodo vendere l'usato sul venduto mario
In risposta al messaggio di Lauta1979 del 06/05/2021 alle 14:01:49mi sono trovato anche io nella tua situazione e mi sono comportato in questo modo ...
In risposta al messaggio di liveline del 07/05/2021 alle 16:00:00Penso che attuerò la tua tecnica, saremo snervanti e occupati in tutto. Comunque tanto fanno i brillanti con i loro tassi agevolati e la loro RC agevolata, che la mia banca mi fa risparmiare bei soldini di interessi e il mio assicuratore idem.
mi sono trovato anche io nella tua situazione e mi sono comportato in questo modo ... rimane quasi impossibile verificare il camper in ogni sua parte prima di acquistarlo dal concessionario anche perchè loro ti dicono cheil camper prima di consegnartelo lo verificano tutto e sarà conforme con tutte le sue parti in perfetta efficienza , io gli ho ribadito che a me stava bene ma oltre le loro verifiche volevo un controllo generale con diagnosi fiat che sia tutto ok ,e il giorno che venivo a ritirarlo lo controllo in ogni sua parte e se trovo una anomalia che non ci deve essere lo riportano in officina e a me pagano il costo del secondo viaggio o un accessorio a mia scelta e ci farebbero pure una figura di cacca , arrivato il giorno della consegna 24 ore prima gli ho detto di allacciare il camper alla 220 e accedere il frigo a 220 v perchè al mio arrivo volevo vedere come raffreddava , mi faccio 300 km per arrivare da loro verifico tutto il mezzo mettendoci circa 70 minuti ,mi sono portato pure la scala retraibile per verificare il tetto ,con una tanica ho riempito il serbatoio e verificato pure l'impianto idrico,prova infiltrazioni con il mio igrometro cinese,vi giuro che da camperista smanettone da dieci anni ,l'ho verificato proprio tutto e tramite goggle ero a conoscenza anche dei punti critici di quel camper e anche avvisato prima il concessionario dei punti critici tutto è risultato ok , unica nota , ci hanno messo un mese dal momento del saldo al giorno della consegna che mi sembrano veramente tanti ... ps.. i 12 mesi di garanzia con l'assicurazione sono solo una presa per il kiulo perchè l'assicurazione con la scusa della naturale usura su camper usati non rimborserà mai nulla e questo i concessionari lo sanno molto bene ,ma tra paraculi se la intendono bene ma resta il fatto che anche con la stipula di una assicurazione il venditore ne rimane responsabile in toto per i 12 mesi di garanzia e fatevi fare sempre anche sull'usato la fattura di vendita che molti fanno i furbi e non la fanno .
In risposta al messaggio di bruno it del 07/05/2021 alle 15:22:56Ma infatti loro puntano tanto sul finanziamento perché sono soldi sicuri per loro...ipotizzando anche tassi super agevolati
..oppure è un mio santo diritto vedere il camper completamente funzionante.. Certo che è un tuo diritto! Esattamente come è loro diritto verificare prima della consegna se i soldi sono buoni, e stai certo che ci guardano prima di mollare la merce. Do ut des, do a te perchè tu dia a me. Controllo si, ma mutuo controllo.
In risposta al messaggio di Lauta1979 del 07/05/2021 alle 22:45:10il fattore predominante è che i concessionari quando vedono il neo-camperista se ne approfittano e per eseguire delle verifiche sul camper da acquistare per non prendersi una possibile fregatura, serve una certa malizia ed esperienza nel verificare tutto il camper
Penso che attuerò la tua tecnica, saremo snervanti e occupati in tutto. Comunque tanto fanno i brillanti con i loro tassi agevolati e la loro RC agevolata, che la mia banca mi fa risparmiare bei soldini di interessi e il mio assicuratore idem. spero solo di essere più serena una volta che ritireremo il mezzo e di potervelo gustare come si deve
In risposta al messaggio di Lauta1979 del 27/05/2021 alle 10:59:06poi come è finita ..avete ritirato il camper ,tutto ok?
AGGIORNAMENTO 11/05 siamo andati a sorpresa dal concessionario ed abbiamo chiesto di poter rivedere il mezzo che avevamo bloccato con la proposta di acquisto, che si era magicamente a detta loro trasformata in un contrattodi vendita, con tanto di penali per il non acquisto. Durante il nostro sopralluogo abbiamo verificato tutto ed abbiamo scritto un elenco di un'intera pagina di stupidaggini da verificare e una copia l'hanno ritirata loro in officina (speriamo in bene). Alla sera ho saldato il camper. Sempre via mail gli accordi erano il ritiro a breve, massimo una decina di gg, ma settimana scorsa mi hanno avvisata che erano ulteriormente in ritardo (non sono arrivate delle luci?!?) e la consegna è fissata per domani. Quindi finalmente domani andiamo a ritirarlo e come mi avete consigliato ho appena scritto per avere la certezza che lo mettano in carica per vedere in funzione il frigo... ed ho richiesto la copia della fattura!! Spero che il prossimo aggiornamento sia su dove siamo stati questo we!! Grazie veramente a tutti per i vostri consigli