quote:Risposta al messaggio di pozzut inserito in data 20/05/2010 18:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Matteo è con tono paterno che mi permetto di darti qualche consiglio; ora credo sia da considerarsi nelle vostre intenzioni una magnifica esperienza ricca di entusiasmi e novità, quella appunto di recarvi in Grecia per trascorrere piacevoli vacanze con un Camper; ergo non trascurerei alcune insidie nascoste che possono turbare la vostra vacanza. Come ampiamente suggerito e argomentato dagli amici del Col, esperti e navigati camperisti, la vostra giovine età e la mancanza di esperienze con il Camper suggerirebbe prudenza in tal senso, cerco di spiegarmi meglio, prima di afrrontare un siffatto viaggio occorrerebbe che provaste a noleggiarne uno e incominciaste a provare la sosta prima nel giardino di casa, poi di fronte a casa e via via vi allontanate di qualche centinaio di metri fino ad acquisire piena padronanza degli impianti di bordo e successivamente del mezzo. Suggerirei pertanto un periodo di prova di qualche annetto, tanto che fretta avete, siete giovini, vedrete che con calma, costanza e perseveranza tra una decina d'anni potrete librarvi per la vostra città e fermarvi, sempre vicino Modena ovviamente, senza problema alcuno. Con la speranza di esserti stato di aiuto, ti saluto calorosamente e ti auguro delle magnifiche vacanze. Mario
quote:Risposta al messaggio di pozzut inserito in data 20/05/2010 18:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Matteo. Secondo me, per voi il camper sarebbe solo un impiccio e forse un ostacolo; certo, poi dipende da cosa avete in mente di fare durante la vacanza.
quote:Risposta al messaggio di pozzut inserito in data 20/05/2010 18:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Matteo. Ti rispondo anche io con una certa cognizione di causa in quanto ho una figlia di 21 e un ragazzo di 18. Posto che già altri ti hanno ampiamente illustrato sui vari "rischi" Ho provato a vederti come se tu fossi mio figlio. Daniele viaggia in camper con noi da quando ha tre anni per cui conosce più o meno bene tutto ciò che è necessario per la gestione del mezzo : acqua chiara, grigia, nera, gas, frigo (ha tre diversi sistemi di alimentazione), gavoni, batterie, pannelli solare, centraline, inverter, collegamenti a 220, eventuale trasformazione degli interni giorno-notte e viceversa, controlli da fare prima di ogni partenza (una finestra dimenticata aperta costa 500 Euro). Conosce le regole sulla sosta e sul campeggio, conosce gli indizi per identificare una zona non sicura per la sosta o per il parcheggio. Sa che cosa è uno schiaffo in sorpasso, cosa significa viaggiare sulla scia di un mezzo ingombrante che crea turbolenze, mi ha "spiato" centinaia di volte nei passaggi stretti, nelle manovre impossibili, nei rami e nei terrazzi bassi, ecc... Non ha ancora la patente (deve fare l'esame di teoria tra poco), ma guida molto bene, prudente e sicuro, Fa pratica con una Honda FRV. Da almeno due anni guida il camper in aree private, manovra nel rimessaggio in spazi ristetti. Lo sa mettere sui cunei. Ovviamente sta già progettando i suoi primi viaggi in camper, ma mai oserebbe pensare ad un viaggio all'estero. E se, trascinato dall'entusiasmo, lo proponesse non avrei dubbi a DOVERLO fermare. I primi viaggi si fanno vicino a casa. Le incognite sono troppe ed il rischio di vedere traformata la vacanza in incubo non è una leggenda metropolitana. E' successo recentemente ad un gruppo di ragazzi che hanno fatto la loro prima esperienza in Polonia. Luigi
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 24/06/2010 14:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i serbatoi pieni di birra? Intendo ovviamente tutti, nessuno escluso
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 25/05/2010 11:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Andate in moto che è stupendo. Inoltre il camper non ti permette di muoverti con agilità. Sicuramente per voi (vista l'esperienza nulla) è consigliabile stare in un campeggio, e se questo è a 5 km dalla civiltà, come ci arrivate nei locali? A piedi? Capisco il fascino, ma francamente, per esperienza personale, te lo sconsiglio. Se vuoi fare ferie al mare e hai velleità di vita sociale come in genere i ragazzi della vostra età vogliono, il camper è un po limitativo. E' più per famiglie o per viaggi itineranti che stare in spiaggia. Eppoi, ricordando i miei comportamenti alla tua età, immagino che il camper lo demolirete... Sono molto, ma molto delicati... sono di cartone! E molto maa molto cari da riparare. Ripensa alla moto, io le ho fatte le ferie e sono stupende, ti danno un senso di libertà molto alto, più del camper. Ciao Marcello