In risposta al messaggio di Phx888 del 05/04/2022 alle 15:05:34Ciao, molte informazioni te le darà il noleggiatore, ma te le dimenticherai in 5 minuti
Buongiorno a tutti, come da titolo, sono un completo novizio di camper, e insieme a mia moglie quest'anno abbiamo deciso di noleggiarne uno per una 10ina di giorni. Obiettivo. giro della Toscana e limitrofi in camper.Ora, premesso che grazie a questo sito sto già raccogliendo preziosissime informazioni (es: dove trovare aree di sosta attrezzate o meno), ho dei dubbi, sicuramente stupidi, che preferirei smarcare una volta per tutte PRIMA di imbarcarmi in quest'avventura In particolare, mi riferisco a tutta la gestione di elettricità / acqua / gas del camper. Mi è chiara la distinzione delle 3 acque (bianca(?), grigia, nera) e come gestire le ultime due (ie scarico solo in appositi posti e non da incivili). Mi è un po' meno chiaro la gestione della parte elettrica, sia in movimento, che da farmi. per dire alcuni dubbi: è necessario qualche adattatore particolare per cellulari / PC? Da fermi, è necessario avere qualche accorgimento particolare? Idem per la parte gas (che a onor del vero penso useremo di meno, visto che non dovrebbe far super-freddo e non contiamo di cucinare nel camper se non un paio di volte per provare) Sicuramente al noleggio mi spiegheranno un po' di cose, e mi hanno già girato un video in tal senso, però mi sentire più tranquillo a smarcare alcuni dubbi in anticipo se possibile. Se poi ci fossero altri suggerimenti che vi sentite di darmi, ben venga, farò tesoro di tutto Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di Phx888 del 05/04/2022 alle 15:45:00A Firenze solo campeggio, le aree non ci sono ed i parcheggi camper non hanno corrente.
Intanto, grazie La prima tappa prevista era a Firenze, in un'area sosta attrezzata (quindi immagino che ci saranno altri camperisti alla peggio). Non pensavamo di andare in campeggio, ma piuttosto di girare molto di giornoin giorno, però appunto uno dei problemi era di trovare sempre posti dove rifornirsi. Nelle note del camper c'è scritto che Alimentazione riscaldamento: Diesel Ma se mi si scarica la batteria 12V? Comunque grazie, i miei dubbi principali (e la mia paura - sicuramente infondata) è di non ritrovarmi senza acqua calda, senza elettricità o che so io
In risposta al messaggio di Phx888 del 05/04/2022 alle 15:05:34Non Ti do consigli che Ti hanno già dato sul utilizzo, solo qualche appunto:
Buongiorno a tutti, come da titolo, sono un completo novizio di camper, e insieme a mia moglie quest'anno abbiamo deciso di noleggiarne uno per una 10ina di giorni. Obiettivo. giro della Toscana e limitrofi in camper.Ora, premesso che grazie a questo sito sto già raccogliendo preziosissime informazioni (es: dove trovare aree di sosta attrezzate o meno), ho dei dubbi, sicuramente stupidi, che preferirei smarcare una volta per tutte PRIMA di imbarcarmi in quest'avventura In particolare, mi riferisco a tutta la gestione di elettricità / acqua / gas del camper. Mi è chiara la distinzione delle 3 acque (bianca(?), grigia, nera) e come gestire le ultime due (ie scarico solo in appositi posti e non da incivili). Mi è un po' meno chiaro la gestione della parte elettrica, sia in movimento, che da farmi. per dire alcuni dubbi: è necessario qualche adattatore particolare per cellulari / PC? Da fermi, è necessario avere qualche accorgimento particolare? Idem per la parte gas (che a onor del vero penso useremo di meno, visto che non dovrebbe far super-freddo e non contiamo di cucinare nel camper se non un paio di volte per provare) Sicuramente al noleggio mi spiegheranno un po' di cose, e mi hanno già girato un video in tal senso, però mi sentire più tranquillo a smarcare alcuni dubbi in anticipo se possibile. Se poi ci fossero altri suggerimenti che vi sentite di darmi, ben venga, farò tesoro di tutto Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di Phx888 del 05/04/2022 alle 15:05:34Ciao, anch'io mi accodo, ma più che un consiglio, ti dico come ho fatto la prima volta in noleggio. Tre gg in campeggio per avere a disposizione eventuali necessità di carico e scarico, cercai di usar tutto ciò che il camper aveva tenendo anche staccata la 220v. Questo mi permise in grandi linee la mia autonomia nei tre gg trascorsi in camper. Poi da quella volta fu sempre più pratico e semplice, tenendo sempre presente che ad ogni bisogno trovavo sempre persone disponibili a darti consigli. Non preoccuparti, credo che la gavetta l'abbiamo fatta tutti, chi più, chi meno. Un saluto e buoni km. Facci sapere.
In risposta al messaggio di Phx888 del 28/04/2022 alle 19:42:18
Ehhh..siamo sopravvissuti :D Grazie a tutti per i consigli / suggerimenti, viaggio terminato, è stato un successo. Abbiamo fatto tappe in CS attrezzati, una volta in un campeggio con elettricità e qualche volta anche liberoin un parcheggio (tutto grazie all'ottima mappa di questo sito/app con le varie soste recensite) Decisamente bella come vacanza, il camper è sicuramente impegnativo (specie se come prima esperienza giri con un bestione da 7+ mt :D) però regala soddisfazioni